La Nuova Sardegna

Sport

Basket

La Dinamo Women sfida le lettoni del Riga

di Antonello Palmas

	<strong>Sara Toffolo</strong> al tiro nellequalificazioni con le greche del Giannina
Sara Toffolo al tiro nellequalificazioni con le greche del Giannina

Esordio delle sassaresi in Eurocup femminile oggi 9 ottobre (PalaSerradimigni,20.30)

09 ottobre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Sassari La Dinamo Women esordisce questa sera, mercoledì 9 ottobre, nella fase a gironi della Eurocup femminile di basket: alle 20.30 al PalaSerradimigni arrivano le lettoni del Ttt Riga e per le sassaresi è il momento di confermare le ottime cose mostrate durante le due gare di qualificazione con le greche del Giannina, entrambe dominate, e anche domenica sera nella seconda giornata di campionato che ha visto le biancoblù surclassare l’ambiziosa Faenza.

La Fiba (federazione europea che organizza la coppa) mette la Dinamo Women come favorita del girone I, proponendo il Riga e la polacche dello Zaglebie Sosnowiec come outsider; la squadra meno favorita sarebbe la belga Kangaroes Mechelen.

Oltre al favore del pronostico, appartiene al team allenato da Antonello Restivo anche quella che viene considerata la giocatrice star del girone: Debora Carangelo, definita “una leader e capitana brillante, cui occorre fare attenzione perché anche quest’anno la guardia italiana e una delle leader della competizione per quanto riguarda gli assist”.

Ma Sassari è anche altro: ad esempio Sparkle Taylor, in testa alla classifica marcatori del campionato italiano con 53 punti in due gare, 34 nell’ultima con Faenza, ma anche giocatrici di grande classe come Shaylee Gonzales, Umo Diallo, Sara Toffolo, Ana Begic, Silvia Pastrello, Giulia Natali, Chiara Grattini, con molti punti nella mani, capacità di proporre varie soluzioni e di imporre il proprio gioco profondo.

La formula è un po’ particolare: si qualificano per i Playoff Round 1 le prime due classificate di ogni girone, ma anche le 4 migliori terze. Con loro anche le quattro ultime classificate dei quattro gironi di Euroleague.

Primo piano
Sanità

Medici di base in pensione: addio al reclutamento

Le nostre iniziative