La Nuova Sardegna

Sport

La cena a Sennori

Nel menu di Dinamo e Torres «un futuro insieme per Sassari»

di Argentino Tellini
Nel menu di Dinamo e Torres «un futuro insieme per Sassari»

Le squadre più importanti della città insieme nel ristorante da Vito: è la prima volta

17 ottobre 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Sennori Torres e Dinamo insieme a cena. Non era mai capitato. Ieri sera tutti al ristorante Da Vito a Sennori. Uno chef di grido e uno dei locali più famosi della provincia di Sassari a servizio delle due formazioni. L'appuntamento alle ore 20. Vito, gran cerimoniere, destina alla comitiva un'intera sala del ristorante. Presenti giocatori, dirigenti e staff tecnici di entrambe le formazioni, in un'atmosfera di grande amicizia. Tra alcune delle più belle realtà dello sport sardo. Che vivono entrambe un ottimo momento: la Dinamo dopo una partenza falsa in campionato ha collezionato la prima vittoria nel torneo e due vittorie in Coppa. La Torres è quarta in classifica, dietro al terzetto Ternana, Entella e Pescare, in attesa dello scontro al vertice di domenica con gli umbri.

Le formazioni arrivano alle 20 in ristorante. Giocatori della Torres in tuta e maglia rossa d'ordinanza, quelli della Dinamo in tuta blu con riga verdi. Il presidente della Dinamo Stefano Sardara decisamente casual, in felpa grigia. Il patron della Torres Pierluigi Pinna jeans, giubbotto blu e camicia bianca. Siedono nelle stesso tavolo, quello della dirigenza delle squadre più care ai sassaresi. Sardara e Pinna sono i simboli del successo di entrambe. Sardara ha costruito negli anni una delle più grandi realtà del basket italiano, Pinna assieme ai suoi collaboratori Abinsula ha messo in piedi una Torres che ha fatto innamorare di nuovo i tifosi.

Dopo la foto di rito, torresini e Giganti si siedono a tavola. A guidare i camerieri il famoso Mario Bernardo, un'istituzione per il noto locale sassarese. Il menù è quello tipico, ma un po' più leggero per l'occasione. Gli atleti non possono permettersi distrazioni, a pochi giorni dagli impegni agonistici. Quindi pochissime divagazioni sul tema. I dirigenti però possono. Tra gli antipasti a loro riservati cozze gratinate, carpaccio di tonno, bottarga e ricotta. Primo una pasta ai crostacei. Secondo gamberi e calamari con verdure. Vino bianco e rosso, acqua naturale invece per gli atleti, che continuano la loro dieta anche al ristorante.

Non c'è solo la partita. Oggi per Giganti e rossoblù allenamenti. E altre pagine di storia da scrivere. Per la Dinamo già uno Scudetto, due Coppe Italia, d Supercoppe e la Fiba Europe Cup, mentre la Torres, nella scorsa stagione ha ottenuto il miglior risultato della sua storia centenaria: secondo posto nel Girone B di Serie CNOW.

«Dinamo e Torres rappresentano la Città – dice Pierluigi Pinna –. Ne sentiamo peso, gioia e responsabilità. Per questo, in accordo col il presidente della Dinamo Stefano Sardara ed il General manager Federico Pasquini, abbiamo organizzato questa cena. Per dare un segnale di unità: due realtà che possano lavorare e collaborare insieme per il futuro nell’interesse di Sassari».

Gli fa eco Stefano Sardara. «Felici di questa serata che unisce le due eccellenze sportive in un clima di serenità e sinergia. Sappiamo quanto sia importante fare squadra. Siamo sicuri che questa sia la prima di una serie di iniziative congiunte, nel segno della condivisione e dell'eccellenza: per la nostra Sassari». Nell'altra sala, casualmente, l'ex campione di ciclismo Gianni Bugno. Finalmente può fare un po' più tardi. Dopo anni di sacrifici. Per gli atleti di Dinamo e Torres la cena invece finisce presto. 

Primo piano
Sanità

L’allarme dei rettori sardi: «Dateci risorse, aule e docenti»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative