La Nuova Sardegna

Sport

Windsurf

A Palma di Maiorca Freddy Pilloni vince il Mondiale Youth della classe IQFoil

di Sergio Casano
A Palma di Maiorca Freddy Pilloni vince il Mondiale Youth della classe IQFoil

Per l’atleta del programma Young Azzurra dello Yacht Club Costa Smeralda questo è il secondo titolo iridato conquistato quest’anno

02 novembre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Palma di Maiorca Ancora un trionfo per Federico Pilloni che, a distanza di quattro mesi dal titolo iridato iQFoil conquistato sul Lago di Garda ( dove approdava solo un atleta per nazionale) ha concesso il bis aggiudicandosi anche il Mondiale Youth nelle acque di Palma di Maiorca, davanti alla spiaggia di Sa Rapita, in Spagna.

Un risultato straordinario, quello dell'atleta del programma Young Azzurra dello Yacht Club Costa Smeralda, che nell'ultima giornata della competizione non ha potuto disputare la Medal Series (la top ten dei primi dieci classificati) alla quale, in quanto leader della classifica, è approdato direttamente in finale.

La finalissima, che avrebbe visto i primi tre classificati affrontarsi per la conquista del titolo, non è si è svolta nonostante i tentativi degli organizzatori per mancanza di vento, che ieri ha soffiato a regime di brezza non permettendo alla flotta di scendere in acqua e volare con la tavola foil.

E' stata così confermata la classifica stilata dopo le prime due giornate di course race, dove Pilloni ha vinto sette delle undici prove disputate, balzando al comando della classifica con quattro punti di vantaggio sul polacco Igor Lewinski e addirittura 15 sul francese Kylian Manhaval.

«Questa vittoria mi riempie di gioia, è il secondo titolo di carattere mondiale conquistato quest’anno e non posso che esserne davvero felice – dice Freddy Pilloni–. Naturalmente mi è dispiaciuto nella giornata finale dell’evento non poter disputare la Medal Race, però delle 11 prove totali completate 10 sono course race, prove che reputo essere quelle più sfidanti, attraverso le quali vengono messe alla prova le capacità di un velista completo e di spessore – spiega Pilloni–. Abbiamo avuto l’opportunità di confrontarci con differenti condizioni meteo, dal vento leggero al vento molto forte, sui 25 nodi di intensità. Mi reputo quindi soddisfatto. Questi risultati sono sicuramente frutto di un percorso intenso e merito anche di coloro che mi supportano: la Federazione Italiana Vela, Young Azzurra e la mia famiglia. Ci tengo a ringraziare a tutti».

Una performance eccellente e una impeccabile costanza, quella di Federico Pilloni, che a Palma di Maiorca si è confrontato con una flotta di altissimo livello, composta da 143 atleti provenienti da 35 nazioni.

Al Mondiale iQFoil Youth & Junior hanno partecipato anche due giovanissimi cagliaritani: Pierluigi "Poppi" Caproni (LN Cagliari), che ha chiuso tra gli Under 17 al14° posto e Diego Marghinotti (W Club Cagliari), alla sua prima esperienza internazionale, 92° in assoluto e 12° tra gli Under 15.

Primo piano
Novità nei cieli sardi

Continuità aerea, dopo le proteste ecco come cambiano gli orari dei voli da Alghero

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative