La Nuova Sardegna

Sport

Basket

La Dinamo ospita Pistoia e deve vincere per cambiare marcia in campionato

di Massimo Sechi
La Dinamo ospita Pistoia e deve vincere per cambiare marcia in campionato

Markovic: «Per noi è una partita molto importante». Tambone: «Siamo sulla strada giusta». Sabato 09 novembre a Sorso la Dinamo Lab ospita i campioni d’Italia della Briantea84

3 MINUTI DI LETTURA





Sassari La Dinamo che vince in Europe Cup si rituffa in campionato dove fino ad oggi ha trovato non poche difficoltà. Domenica 10 novembre arriva al PalaSerradimigni Pistoia che ha appena accolto in panchina una vecchia conoscenza del basket sassarese: Zare Markovski. «È una partita molto importante per noi – ha detto Nenad Markovic in conferenza stampa - sono convinto che nelle ultime sfide si sia visto un miglioramento, soprattutto in difesa. A parte l’infortunio di Udom abbiamo avuto anche qualche altro problema questa settimana e non sappiamo chi sarà disponibile, ma chiunque giochi deve farlo al 100%. Renfro ha fatto qualche allenamento e cercheremo di averlo a disposizione per la partita. Pistoia è un buon team con buoni giocatori con dei lunghi che tirano bene da fuori e guardie che sanno far girare bene la palla. Dovremo essere bravi a gestire le emozioni, giocando con la testa e con un buon bilanciamento tra le due parti del campo. Sarà molto importante la concentrazione che è stato il nostro peggior nemico in questo inizio di stagione Il cambio di coach di Pistoia porterà sicuramente qualche cosa di nuovo a livello tecnico e tattico. Markovski lo conosco da tanti anni, l’ho affrontato una sola volta proprio qui a Sassari in un’amichevole estiva nel 1991».

 Mattia Tambone ha parlato del suo momento attuale. «Nelle ultime partite di campionato ho avuto più ritmo e questo mi ha aiutato molto. Sono contento di come abbiamo reagito come squadra in Europe Cup ma possiamo fare ancora molto meglio, soprattutto nell’aggressività in difesa. Contro Tortona abbiamo fatto bene nel primo quarto e mezzo prendendoci anche qualche contropiede. Io penso che siamo sulla strada giusta, dobbiamo credere di più in noi stessi perché comunque abbiamo dimostrato di potercela giocare un po’ contro tutti».

«L’impatto con Sassari e con la Dinamo - ha concluso la guardia biancoblù - è stato positivo - c’è un ambiente dove si lavora bene con serenità».

 Sabato 09 novembre ritorna in campo anche la Dinamo Lab dopo la sconfitta nella gara interna contro Firenze. A Sorso arriveranno i campioni d’Italia della Briantea84, reduci dalla sconfitta interna contro Asinara Waves Porto Torres. «Siamo molto dispiaciuti di come sono andate le cose nell’ultimo turno – ha detto il coach Mathew Foden -. Abbiamo lavorato duro questa settimana settimana. La situazione contro Firenze era un po’ complessa per le tante assenze anche se non vogliamo cercare alibi. Affrontiamo una squadra che non ha bisogno di presentazioni, con roster completo in tutti i ruoli. Per quanto ci riguarda dobbiamo migliorare molto in difesa perché in attacco stiamo andando molto bene. Mancherà Ghione e sarà una assenza importante non solo dal punto di vista tecnico però a prescidnere da chi scende in campo dobbiamo essere certamente meglio di quello che siamo stati sabato scorso».

Primo piano
Lo scontro

Sassari, schianto tra due vetture: ferita una 32enne

Le nostre iniziative