La Nuova Sardegna

Sport

Basket

Notte europea per la Dinamo Women contro Murcia

Notte europea per la Dinamo Women contro Murcia

Domani 11 dicembre le sassaresi affrontano al PalaSerradimigni le forti spagnole dello Jairis per l’andata dei playoff di Eurocup (20.30)

3 MINUTI DI LETTURA





Sassari La Dinamo Women si prepara a vivere la sua grande notte europea nell’andata dei playoff dell'Eurocup femminile di basket. Le ragazze di Antonello Restivo dovranno affrontare le forti spagnole dello Jairis Murcia, vincitrici a punteggio pieno del loro girone eliminatorio.

Ci vorrà la miglior Sassari per riuscire a competere con le iberiche, al debutto nella seconda coppa europea, ma capaci di poter essere una delle squadre che può arrivare fino in fondo. La gara sarà trasmessa in diretta sul canale Youtube Dinamo Tv e su quello Fiba dalle 20.25.

Il coach Antonello Restivo: «Vogliamo giocare al massimo delle nostre possibilità, arriviamo per il terzo anno consecutivo, sappiamo quanto sia dura ma siamo motivati a fare il meglio. Murcia è una squadra profonda, completa, che ha talento ed esperienza, il campionato spagnolo è uno dei migliori, sappiamo che per competere dobbiamo mettere sul campo la nostra faccia migliore. Credo nelle ragazze e nella loro voglia di fare una bella partita davanti al nostro pubblico e poi vedremo dove saremo in ottica qualificazione e partita di ritorno».

 Le spagnole, al debutto assoluto in Eurocup, hanno vinto in carrozza il girone B battendo nettamente le greche del Panathinaikos, le polacche del Lublino e le francesi dell’Ufab 49, che incontreranno ai playoff le polacche del Sosniowek, prime nel girone I, quello della Dinamo.

La miglior marcatrice della prima fase è stata l’esterna ceca Petra Holesinska (ex Gran Canaria e Zaragozza), che ha firmato 15.3 punti di media con il 53.5% da 3 punti, tiratrice micidiale con oltre sette tentativi dall’arco a partita. In area c’è la sostanza dell’americana Morgan Bertsch, classe 1997, 13.2 punti di media con 4.5 rimbalzi, lunga molto esperta, l’anno scorso al Girone con esperienze in WNBA a Girone, Mechelen e Gdnya in Polonia.

Giocatrice chiave la franco-messicana Lou Lopez-Senechal, guardia tiratrice,12 punti con il 40% da 3 punti in stagione, alla seconda stagione con Murcia e con la parentesi WNBA con Dallas. Altro pilastro del quintetto, la lunga statunitense Chelsea Nelson, quasi 11 punti e 8 rimbalzi di media, mentre sta facendo molto bene la giovanissima spagnolo classe 2003 Txell Alarcon, cambio del playmaker, 7.8 punti con il 45% da 3 punti. Occhio all’atletismo della confermata guardia spagnola Ayuso, 7.2 punti con 5.8 rimbalzi, ex Olympiakos in Grecia.

Roster lungo e profondo quello di Murcia con altre due lunghe a rotazione, la belga classe 2000 Billie Massey (l’anno scorso all’Estudiantes e messasi in luce al Mechelen a soli 20 anni) e la spagnola Paula Ginzo.

Il coach è il giovane Bernat Canut, catalano classe 1989, con esperienze a Girone e nella nazionale under 19 spagnola, che l’anno scorso ha allenato il Sodertjale in Svezia. Ha firmato l’ala svedese Stephanie Visscher, grande protagonista in patria ma al momento ai margini delle rotazioni.

Primo piano
Il lutto

Addio a Karim Aga Khan, ha cambiato la storia dell’isola

di Marco Bittau
Le nostre iniziative