Spionaggio su Jacobs per presunto doping: Marcell pronto a denunciare il fratello di Filippo Tortu
La posizione di Giacomo Tortu sotto la lente di ingrandimento della Procura federale
Marcell Jacobs pronto a denunciare Giacomo Tortu, fratello di Filippo, per il presunto dossieraggio ai suoi danni. Tortu rischia la squalifica in quanto dirigente. A rivelarlo il Fatto Quotidiano, nella seconda puntata della spy storie dell’atletica leggera italiana.
Secondo quanto emerso dalle indagini in corso, tra il 2020 e il 2021, Giacomo Tortu, che non è indagato, avrebbe commissionato alla società Equalize delle indagini su Jacobs per sospetto doping. Avrebbe pagato 10mila euro per avere analisi e intercettazioni delle conversazioni di Jacobs con il suo entourage sportivo.
Che fra Tortu e Jacobs ci fosse rivalità non è mai stato un mistero. Ma che si potesse arrivare a una situazione come quella attuale era inimmaginabile.
La Procura federale, riporta ancora il Fatto, chiederà gli atti: Giacomo Tortu è tesserato come dirigente e quindi può essere sanzionato dalla giustizia sportiva. «Se confermato, il comportamento emerso violerebbe i principi di lealtà e correttezza, per cui si può arrivare alla radiazione».
Nessun rischio invece per Filippo a meno che non venga dimostrata la sua partecipazione.