Per le Dinamo Women contro il Baxi Ferrol è un appuntamento storico
Le sassaresi giocano per la prima volta nei quarti di finale a caccia delle Final Four della Eurocup: ecco dove, quando, chi è l’avversario
Sassari Le Dinamo Women sono pronte a vivere una serata magica: giovedì 20 febbraio (ore 20.30), davanti al pubblico amico del PalaSerradimigni, la squadra di coach Antonello Restivo riceverà la visita delle spagnole del Baxi Ferrol nell'andata dei quarti di finale di Eurocup. Un appuntamento storico, che le biancoblù hanno saputo guadagnarsi grazie a un percorso prodigioso: dal dominio assoluto nei qualifiers contro il Pas Giannina alla doppia affermazione nei playoff al cospetto di Jairis ed Euskotren, passando attraverso il secondo posto nel Gruppo I della regular season con un bilancio di 4 vittorie e 2 sconfitte.
L'AVVERSARIO Alla sua prima partecipazione dell'Eurocup Women, il Club Universitario de Ferrol ha saputo stupire tutti, guadagnando un posto tra le migliori 8 della competizione grazie a un record complessivo, fin qui, di 10 vittorie e una sola sconfitta. Proprio come la Dinamo, il Baxi ha iniziato il suo percorso continentale dal turno dei qualifiers, nei quali ha eliminato Battipaglia con due vittorie piuttosto nette (89-47 in Campania, 89-45 nel match di ritorno in Galizia). In regular season, invece, Ferrol si è classificata al secondo posto nel Gruppo J alle spalle del Galatasaray con un ruolino di marcia fatto di 5 vittorie e una sola battuta d'arresto. Brillante anche il percorso nei playoff: dopo aver mandato al tappeto la compagine belga del Castors Braine (successo sia all'andata che al ritorno con 47 punti complessivi di scarto), le spagnole si sono superate nel turno degli ottavi di finale, che le ha viste opposte alle ungheresi del Dvtk Hunterm, eliminate dal First Round di Eurolega.
COACH ANTONELLO RESTIVO: «Ora è arrivato il momento in cui anche tutto l'ambiente intorno a noi deve iniziare a ragionare in questi stessi termini. Le ragazze devono sentire il calore e l'affetto di tutti. Spesso, nello sport, si discute di attaccamento dei giocatori ai colori sociali. Questa, invece, è l'occasione di dimostrare l'attaccamento della piazza nei confronti della Dinamo. Non bisogna pensare troppo alla partita che sarà, ma essere orgogliosi della squadra e valorizzare il grande percorso che ha saputo compiere. Lottiamo con coraggio contro squadre dai budget molto consistenti, e il nostro premio deve essere l'affetto del nostro tifo. Non chiediamo altro». Sulla situazione infortuni: «Stiamo approfondendo la situazione di Pastrello, che sicuramente non sarà della partita. Valuteremo meglio il possibile impiego di Begic: per il momento è più no che sì».
DEBORA CARANGELO E SHAYLEE GONZALES: «Sarà una partita tosta _ dice la capitana Debora Carangelo _ Ci siamo preparate con intensità per arrivare nelle migliori condizioni possibili. Sappiamo bene cosa andiamo a giocarci: gli stimoli non mancano di certo. Del resto non capita tutti i giorni, e nemmeno tutti gli anni, di giocare un quarto di finale di Eurocup. Dovremo tenere alto il livello di fiducia e aiutarci sia in attacco che in difesa. Il campo, poi, darà il suo responso, ma dobbiamo tener presente che si tratta solo del primo di due confronti. Fin qui disputare in casa l'andata ci ha sempre aiutato. Spero possa essere così anche stavolta. Giocare in trasferta non è mai semplice, ma a quanto pare il pubblico spagnolo ci piace». Così, invece, la statunitense Shaylee Gonzales: «Sono felice di poter affrontare una partita così stimolante. Essendo una rookie, si tratta del match più importante della mia carriera. Sarà necessario disputare una buona partita, sia in attacco che in difesa. Giocare in casa è un vantaggio: la presenza dei nostri tifosi ci infonde maggior sicurezza. Il livello del campionato italiano è simile a quello dell'Eurocup: le avversarie sono sempre intense e aggressive. Giocare in Europa, ovviamente, dà sempre degli stimoli molto importanti».