La Nuova Sardegna

Ritorna il Premio Ichnusa rivolto agli studenti universitari

Ritorna il Premio Ichnusa rivolto agli studenti universitari

Marketing e non solo nell'iniziativa del birrificio sardo che dal 2012 ha coinvolto circa 700 studenti e che nel 2022 vedrà impegnati studenti di 10 corsi di laurea

3 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Il 2022 si apre all’insegna del Premio Ichnusa: l’iniziativa che ha preso vita nell’ambito del corso di Marketing tenuto da Giuseppe Melis alla Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche dell’Università di Cagliari in collaborazione con il birrificio Ichnusa, cresce e si espande, andando a coinvolgere anche studenti dei corsi di laurea ad indirizzo politico e sociale. Un’importante presenza sul territorio, che dopo un’edizione 2020 a distanza, causa pandemia, torna finalmente “dal vivo” in modalità mista, online e in presenza, per studiare e “lavorare” su una realtà consolidata del territorio sardo.

Lo scorso anno sono stati premiati quattordici studentesse e studenti con due settimane di training online, quest’anno il vincitore sarà uno e avrà la possibilità di effettuare uno stage retribuito di sei mesi all’interno del reparto marketing di Ichnusa. Che conferma questa iniziativa giunta alla dodicesima edizione al centro dei progetti con cui l’Ateneo di Cagliari avvicina gli studenti e le studentesse al mondo del lavoro e certifica l’impegno di Ichnusa per sostenere e valorizzare il talento dei giovani sardi.

In oltre 12 anni di attività il Premio Ichnusa ha coinvolto complessivamente circa 700 studenti e nel 2022 coinvolgerà le studentesse e gli studenti dei corsi di laurea in Economia e Gestione Aziendale; Economia e Finanza; Economia Manageriale; Scienze economiche; Data Science, Business Analytics e Innovazione; Scienze della Comunicazione; Filosofia e teorie della comunicazione; Lingua e Traduzione - Lingua Inglese; Scienze Politiche; Innovazione Sociale e Comunicazione.

Il premio è aperto sia alle studentesse e agli studenti del triennio, che devono aver conseguito almeno 75 CFU, che a quelli delle magistrali, che nel triennio abbiano sostenuto gli esami dei rispettivi Corsi di laurea indicati nel bando. Si parte con una prima fase di seminario, che si svolgerà il 24 e il 25 febbraio, in modalità mista, dove studentesse e studenti potranno incontrare gli esperti dell’azienda e approfondire nozioni di branding, comunicazione e studiare il profilo aziendale, dal riposizionamento della marca, ai prodotti, al legame con il territorio.

I partecipanti, divisi in gruppi, saranno chiamati ad elaborare un progetto coerente ed innovativo, da presentare entro il 21 marzo: tra i componenti i gruppi classificati nei primi tre posti verrà selezionato lo studente che avrà la possibilità di effettuare lo stage. “Il progetto Ichnusa è un esempio collaudato e virtuoso di attività accademica che esce dalle mura universitarie e crea un ponte col territorio attraverso la comunicazione _ commenta Elisabetta Gola, docente coinvolta nel progetto Ichnusa e prorettrice alla comunicazione e all’immagine dell’università di Cagliari _. Quest’iniziativa mette in gioco tante competenze attorno a un progetto di marketing e comunicazione, un’occasione per sperimentare in concreto le conoscenze apprese nei corsi di laurea, assieme alla capacità di lavorare in team e al valore aggiunto della multidisciplinarità”.

“Siamo lieti di veder crescere la nostra collaborazione con l'Università di Cagliari e di poter offrire agli studenti l'opportunità di misurarsi con il mondo del lavoro - dice Michela Filippi, Responsabile Marketing Ichnusa _. Grazie a questa iniziativa e alla preziosa collaborazione di un Ateneo prestigioso come l’Università di Cagliari, diamo a studentesse e studenti l’opportunità di entrare davvero nelle dinamiche di una marca e di un birrificio storico che dal 1912 opera in Sardegna. Offriamo così loro l’opportunità di formarsi ulteriormente e intraprendere un percorso di sviluppo personale.”

Primo piano
La richiesta

Graziano Mesina malato e in sedia a rotelle: «Deve tornare in Sardegna»

di Andrea Sini

Video

Rissa furibonda fuori da un locale a Sassari, le impressionanti immagini della notte di follia

Le nostre iniziative