Gabriele Giambastiani da Cagliari a Gragnano Trebbiense per la finale del Pastry Bit
Una manifestazione rivolta ai professionisti promossa da Molino Dellagiovanna e dal maestro Leonardo Di Carlo, pioniere della Pasticceria Scientifica, con Gambero Rosso in qualità di media partner
C’è anche Gabriele Giambastiani fra i nove finalisti del prestigioso Pastry Bit Competition, la gara rivolta ai professionisti della pasticceria, promossa da Molino Dellagiovanna e dal maestro Leonardo Di Carlo, pioniere della Pasticceria Scientifica, con Gambero Rosso in qualità di media partner. Giambastiani è il pastrocchio-chef del T Hotel, uno dei più prestigiosi hotel di Cagliari e per arrivare all’ultimo atto dell’evento promosso da Molino Dallagiovanna, società leader nel mercato internazionale nella produzione di farine, ha superato una durissima selezione. L’evento finale è in programma il 9 settembre nella sede di Molino Dallagiovanna a Gragnano Trebbiense in provincia di Piacenza e assegnerà il titolo di “Dellagiovanna Pastry Ambassador 2024”, volto ufficiale del Molino per il settore pasticceria in Italia e nel mondo.
La manifestazione infatti è iniziata a maggio dello scorso anno con la selezione regionale che era articolata in 9 tappe in tutta Italia con la partecipazione di ben 180 professionisti che si sono cimentati bella preparazione della millefoglie. Una gara che ha visto sfornare torte da sogno create da mani d’artista, con al centro l’idea di portare nel settore una ventata di novità.
In 27 da tutta Italia sono poi approdati alle semifinali che si sono svolte dall’1 al 3 marzo al Grand Hotel Paradiso di Pontedilegno-Tonale in provincia di Brescia. A questa fase, con Giambastiani, ha partecipato anche Carlo Spinola, pasticcere all’Hotel Stella Maris di Villasimius (quindi la Sardegna era ben rappresentata e si è fatta vaòere). I semifinalisti dovevano cimentarsi nella preparazione di una cake. E fra i nove emersi dalla selezione, che si è articolata in tre giornate, è riuscito a entrare nel lotto dei nove migliori il pasticcere del T Hotel.
E siamo dunque alla fase finale che ha visto il suo primo atto il 5 giugno al Cast Alimenti di Brescia dove i 9 concorrenti di sono misurati nella preparazione di un dolce lievitato da colazione fritto e non sfogliato, una sfida particolarmente insidiosa che vede entrare in campo l’esperienza con la magia dei lieviti.
Nell’ultimo atto in programma sabato, i finalisti si sfideranno invece nella preparazione del panettone. Per Gabriele Giambastiani un momento importantissimo nella sua carriera. Trentuno anni, originario di Lucca ma ormai sardo di adozione, ha lavorato al Forte Village e poi si è fatto conoscere dalla clientela dell’hinterland cagliaritano, prima di approdare al Thotel, aprendo una pasticceria nel centro di Selargius.
Ecco l’elenco completo dei finalisti nell’ordine in cui gareggeranno: Alessandro Fiorucci della pasticceria “Pane e Salame F.lli Lattanzi” di Roma, Gianluca Bolzani della pasticceria “Bolzani” di Vicenza, Luca Rubicondo della “Rubicondo Pasticceri” di Solarolo (Ravenna), Luca Borgioli della pasticceria “Gabardina” di Montemurlo (Prato), Domenico Giove della pasticceria “La Patisserie Giove” di Ginosa (Taranto), Serena Nardelli della “Bis- Bar Pasticceria” di Martina Franca (Taranto), Gabriele Giambastiani pasticcere presso il “T Hotel” di Cagliari, Dalila Capretta pasticcera del ristorante “Arca” di Alba Adriatica (Teramo) e infine Salvatore Catapano pasticcere presso il “San Montano Resort & Spa” di Lacco Ameno-Isola d’Ischia (Napoli).