La Nuova Sardegna

La valigia dell’attore

Il premio Volonté all’eccellenza artistica assegnato a Sonia Bergamasco

di Fabio Canessa
Il premio Volonté all’eccellenza artistica assegnato a Sonia Bergamasco

Alla Maddalena saranno presenti anche Fabrizio Gifuni e Tomaso Mannoni che presenterà in anteprima il film “Il sogno dei pastori” con Gazale e Meloni

2 MINUTI DI LETTURA





Ha lavorato in teatro con Giorgio Strehler e Carmelo Bene. Al cinema è stata diretta da registi come Bernardo e Giuseppe Bertolucci, ma ha partecipato anche a commedie per il grande pubblico al fianco di Checco Zalone e Paola Cortellesi. In televisione, poi, si è fatta apprezzare in popolari serie come “Il commissario Montalbano”.

Sonia Bergamasco è sicuramente una delle attrici italiane più versatili, un talento multiforme che sarà celebrato il 28 luglio alla Maddalena, nell’ambito della 21esima edizione del festival La valigia dell’attore, con il Premio Gian Maria Volonté all’eccellenza artistica. Un prestigioso riconoscimento, dedicato alla memoria di uno dei più grandi attori di sempre e assegnato a interpreti che si sono distinti per il loro contributo significativo al mondo del cinema e del teatro, con particolare attenzione a coloro che mostrano un impegno sociale e politico nelle loro scelte professionali, caratteristiche che hanno contraddistinto la carriera dello stesso Volonté. Un percorso artistico quello di Sonia Bergamasco che anche in questo 2024 si sta arricchendo di nuovi lavori: l’attrice ha da poco finito di girare “La vita accanto” di Marco Tullio Giordana, regista che vent’anni fa le ha regalato uno dei ruoli più importanti della sua carriera con “La meglio gioventù”, e al momento è impegnata sul set del film “Il Nibbio” dedicato a Nicola Calipari e diretto da Alessandro Tonda. Inoltre si prepara a debuttare come regista per un documentario su Eleonora Duse e sul mestiere dell’attrice dal titolo “The Greatest”. Alla Duse, pioniera del teatro moderno e protagonista del celebre film muto del 1916 “Cenere” tratto dall’omonimo romanzo di Grazia Deledda, Sonia Bergamasco ha già dedicato una lettura scenica che porterà alla Maddalena proprio la sera della consegna del Premio Volonté.

Creato nel 2005 per onorare la memoria di un attore che ha lasciato un segno indelebile nel cinema italiano e internazionale, il riconoscimento, legato prima al Festival di Taormina poi a quello di Bari, è approdato alla Maddalena nel 2011 ed è stato consegnato negli anni a Luigi Lo Cascio, Fabrizio Gifuni, Valerio Mastandrea, Elio Germano, Jasmine Trinca, Stefano Accorsi, Michele Riondino, Isabella Ragonese, Ennio Fantastichini, Pierfrancesco Favino, Donatella Finocchiaro, Alba Rohrwacher, Renato Carpentieri, Filippo Timi, Ficarra e Picone. La serata con protagonista Sonia Bergamasco chiuderà la tre giorni estiva del festival La valigia dell’attore che comincerà il 26 luglio. Tra gli altri ospiti Fabrizio Gifuni, per un omaggio speciale a Gian Maria Volonté nel trentennale della scomparsa, e il regista Tomaso Mannoni che presenterà in anteprima il film “Il sogno dei pastori” con protagonisti Alessandro Gazale e Astrid Meloni.
 

Primo piano
Giunta regionale

Trasporto aereo, confermati i rimborsi. Ecco chi sono i beneficiari e gli importi

Il dramma

Donna accoltellata a Sassari, parla la vicina di casa

Le nostre iniziative