La Nuova Sardegna

Musica

Red Valley, i Santi Francesi: «Dopo XFactor e Sanremo un nuovo album»

di Paolo Ardovino
Red Valley, i Santi Francesi: «Dopo XFactor e Sanremo un nuovo album»

Il duo pop sarà protagonista all’Olbia arena nella serata di Ferragosto. A febbraio al festival hanno cantato “L’amore in bocca” e duettato con Skin sulle note di “Hallelujah”

3 MINUTI DI LETTURA





«La dimensione live ha per noi un'importanza fondamentale. Il nostro tour estivo è in qualche modo un'evoluzione del tour dell’anno scorso, con circa il due terzi del repertorio rimasto simile. Conserviamo la formazione a tre, con la presenza costante di Daniel Fasano alla batteria, e abbiamo introdotto anche nuove cover mai eseguite prima e arrangiate appositamente per questa occasione – e ancora –. Ci sono momenti strumentali durante i quali ci scambieremo gli strumenti e tante altre novità. Il tour estivo anticipa in parte ciò che accadrà durante il tour autunnale nei club»: sono i Santi Francesi che parlano della loro estate in musica. E il duo pop, composto da Mario Francese e Alessandro de Santis, farà tappa in Sardegna. Nel festival estivo più importante d’Italia. Il Red Valley festival, che sta iniziando a scaldare i motori a Olbia.

Dal 14 al 17 agosto si prepara ad accogliere 100mila persone e decine di artisti. Tra loro, i Santi Francesi, in line-up nella serata di Ferragosto con Max Pezzali, Tommaso Paradiso, Rose Villain, Ariete, Gazzelle e tanti altri. I Santi Francesci nascono con un altro nome, The Jab, partecipano ad “Amici”, vincono il Musicultura festival, poi approdano a “XFactor” nel 2022 da cui escono vincitori.

«Sì, ha cambiato la nostra vita in generale permettendoci di fare della musica il nostro mestiere quotidiano e realizzare il nostro sogno – raccontano –. Prima di XFactor suonavamo insieme da circa otto anni ma dovevamo fare anche altri lavori, grazie a XFactor abbiamo avuto per la prima volta la possibilità di vivere di musica. Il nostro “bacino d’utenza” è aumentato parecchio dopo il programma, portando molte persone a conoscerci».

L’anno scorso, infatti, hanno gareggiato a Sanremo giovani, ma soprattutto quest’anno sono tornati alla kermesse insieme ai big. E la loro canzone, “L’amore in bocca”, nella lunga distanza si è guadagnata ascolti e apprezzamenti. Nella serata dei duetti, hanno portato sul palco dell’Ariston “Hallelujah” insieme a Skin. «Non ci aspettavamo che accettasse. Esibirsi sul palco di Sanremo con Skin è stato incredibile – ricordano le sensazioni dello scorso febbraio –, è stata estremamente gentile e disponibile e siamo stati molto felici che abbia apprezzato la nostra produzione di “Hallelujah”. Sul palco siamo rimasti completamente folgorati dalla sua esibizione, soprattutto perché non avevamo avuto modo di provare molto insieme. È stato un momento unico e irripetibile, tutto frutto della spontaneità che ha creato un’intensità difficile da replicare».

L’ultimo singolo dei Santi Francesi è “tutta vera”, uscito a giugno. «Il brano nato circa un anno fa e ha attraversato diverse evoluzioni fino a raggiungere la sua forma con sonorità anni '80, ma non ci sono riferimenti precisi. Il brano tratta tematiche legate alle relazioni come la sincerità e il desiderio di comunicare con qualcuno che si ama creando un "posto sicuro" con questa persona».

Questa estate il duo sarà protagonista al Red Valley, sin qui sicuramente l’arena più grande nel loro percorso dal vivo: «Stiamo alternando i concerti al lavoro in studio, dove stiamo realizzando il nostro nuovo album. L’intenzione è di pubblicarlo presto per far conoscere tutti i nuovi pezzi dal vivo con il tour club a novembre e dicembre».

Primo piano
I dati

Assistenza e cure agli over 80, Sardegna tra le regioni d’Italia peggiori

Le nostre iniziative