La Nuova Sardegna

Musica

Francesco De Gregori, doppio live ad Alghero e Cabras

di Nicola Nieddu
Francesco De Gregori, doppio live ad Alghero e Cabras

Il cantautore romano sarà protagonista di due concerti Il primo stasera 17 agosto all’anfiteatro Ivan Graziani che sarà aperto dalla cantantee autrice Angela Baraldi. Il secondo domani in piazza Stagno a Cabras

2 MINUTI DI LETTURA





Doppia data sarda per Francesco De Gregori che, questa sera 17 agosto, sarà protagonista all'anfiteatro "Ivan Graziani" di Alghero per l'Alguer Summer Festival, mentre domani sarà di scena a Cabras per Dromos Festival in piazza Stagno. Entrambi i concerti inizieranno alle ore 21.30. Per il cantautore romano è un gradito ritorno in Sardegna dove ha tantissimi fan.

Ad Alghero Francesco De Gregori ritorna a distanza di tre anni con una doppia data, entrambe sold out. 55 anni di carriera che saranno raccontati in musica con i brani che hanno segnato la storia di De Gregori, ma anche della musica italiana. In 55 anni di carriera, partendo da quando giovanissimo, nel 1969, ha iniziato ad esibirsi nel mitico Folkstudio. E in 55 anni di carriera, Francesco De Gregori, ha pubblicato 50 album tra studio, live e raccolte con milioni di vendite in tutto il mondo. Sicuramente, nella scaletta di Alghero e Cabras non mancheranno grandi successi come Alice, Rimmel, Pablo, Viva l'Italia, La Leva calcistica della classe 68, Titanic, La donna cannone tanto per citarne solo alcune. Poi doveroso un omaggio a Lucio Dalla con il quale De Gregori ha condiviso pagine importanti di vita artistica. Almeno nella tappa di questa sera ad Alghero all'anfiteatro "Ivan Graziani", probabile che "fuori scaletta" l'artista romano potrebbe omaggiare l'amico Ivan Graziani, forse con "Agnese". Ad accompagnare Francesco De Gregori ci sarà la sua band composta da Guido Guglielminetti (basso e contrabasso), Carlo Gaudiello (tastiere), Primiano Di Biase (hammond), Paolo Giovenchi (chitarre), Alessandro Valle (pedal steel guitar e mandolino) e Simone Talone (percussioni). Francesca La Colla sarà invece la corista.

Il concerto di De Gregori sarà aperto da un live della cantautrice Angela Baraldi, già ospite di alcuni tour del cantautore romano, la prima volta nel 1993. Artista completa, Angela Baraldi ha al suo attivo tantissime collaborazioni, oltre che con De Gregori, anche con altri importanti musicisti italiani. Il concerto di De Gregori di questa sera ad Alghero fa parte del cartellone dell'Alguer Summer Festival, giunto alla terza edizione, organizzato da Shining Production, in collaborazione con Le Ragazze Terribili, Roble Factory e il supporto del Comune di Alghero e Fondazione Alghero.

Festival che si concluderà la prossima settimana: Il 21 agosto, il ritorno di Voglio Tornare negli anni Novanta; il 22 agosto Tony Hadley con la sua TH Band (Festival Abbabula) e il 23 agosto Roberto Vecchioni con "Tra il Silenzio e il Tuono Tour". Info, biglietti e programma completo su alguersummerfestival.it. 

Primo piano
I dati

Assistenza e cure agli over 80, Sardegna tra le regioni d’Italia peggiori

Le nostre iniziative