La Nuova Sardegna

La star

Sophia Loren compie 90 anni: nel 2011 le vacanze a Porto Rotondo

Sophia Loren compie 90 anni: nel 2011 le vacanze a Porto Rotondo

L’icona del cinema italiano nel mondo, diva discreta, tredici anni fa era stata avvistata all’aeroporto di Olbia dopo le vacanze in Gallura

20 settembre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Il 20 settembre del 1934 nasceva Sophia Loren, una delle icone del cinema italiano. Compie novant’anni l’attrice nata a Roma ma diventata un simbolo di Napoli, che ha recitato in una novantina di film lavorando con i miti del cinema internazionale.

Nel 1962 ha vinto l’Oscar come migliore attrice per “La ciociara”, nel 1965 è stata candidata a migliore attrice per “Matrimonio all’italiana”, nel 1991 ha ricevuto il Premio alla carriera. Per lei anche 8 David di Donatello come miglior attrice. 

Nell’estate 2011 venne avvistata alla partenza dall’aviazione generale dell’aeroporto di Olbia, dopo le vacanze passate tra Porto Rotondo e Costa Smeralda.

“Loren si è materializzata improvvisamente alle 4 del pomeriggio all'aeroporto Costa Smeralda. Una grossa Mercedes nera l'ha portata sin davanti all'ingresso dell'aviazione generale, lo scalo degli aerei privati – si legge così nell’articolo a firma di Enrico Gaviano del 9 agosto 2011 –. L'attrice è scesa dalla vettura insieme a suo figlio Edoardo Ponti, un paio di nipotini e una collaboratrice. Il figlio, 38 anni, alle spalle qualche regìa cinematografica, ha parlato con una responsabile dell'aeroporto che si informava del programma di volo del gruppo, mentre la Loren con passo svelto ha guadagnato l'ingresso dell'aviazione generale, sotto lo sguardo muto e ammirato di pochissime persone. Nessuna parola, nessuno che abbia cercato di avvicinarla per chiedere un autografo”.

“La diva è passata leggera, come trasportata da una nuvola, e subito dopo la polizia e gli operatori dell'aeroporto hanno chiuso ogni possibilità di contatto, accompagnandola direttamente oltre i controlli di sicurezza. Da lì, poco dopo, si è imbarcata con i suoi familiari su un volo privato, destinazione Ginevra. Così è finita l'avventura sarda di Sofia Loren. Che ha trascorso le vacanze galluresi a Porto Rotondo, nella villa di un amico. Una presenza inosservata ai più. Avrebbe dovuto partecipare ad alcune serate organizzate in Costa Smeralda e a Porto Rotondo dalla sua amica Marta Marzotto. Ma al Pepero di Porto Cervo, il 31 luglio, e allo Sporting nel borgo di Donà delle rose il 3 agosto, la grande attrice non si è vista. Forse ha voluto evitare il bagno di folla e l'assalto della stampa e delle telecamere”.

“L'unica uscita, di cui in qualche modo si è venuti a conoscenza, è avvenuta sabato 30 luglio. A bordo del favoloso yacht di Fawaz Gruosi, il gioielliere proprietario della casa De Grisogono, Sofia Loren ha fatto una lunga escursione lungo la costa da Porto Rotondo a Porto Cervo, rimanendo abbagliata, secondo quanto detto da un testimone oculare, della bellezza dei posti”.

In Primo Piano
La vicenda

Pizzaiolo rubava la carne e la rivendeva: ecco come è stato incastrato. Il titolare del Tritus: «Sono amareggiato»

di Luca Fiori
Le nostre iniziative