La Nuova Sardegna

I vincitori

Premio Solinas: l’importanza della scrittura per il cinema

Premio Solinas: l’importanza della scrittura per il cinema

Alla Maddalena si è svolta la 39esima edizione del concorso. Ospiti d’eccezione Piera Detassis e Geppi Cucciari

21 settembre 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Il cinema sempre più protagonista alla Maddalena. Oggi, domenica 22 settembre, si chiude un’edizione del Premio Solinas, la numero trentanove, ricca come non mai. Incontri, convegni, sessioni di pitch, proiezioni e masterclass hanno fatto da sfondo al più importante premio italiano per la scrittura cinematografica.

Quest’anno ospiti d’eccezione Piera Detassis, presidente del David di Donatello, e Geppi Cucciari, autrice, sceneggiatrice e attrice, in un talk sul Cinema indipendente e sull’importanza degli delle idee e delle storie. Geppi Cucciari, come suo solito, ha donato momenti di leggerezza e riflessione, bilanciando perfettamente il tono emozionante della premiazione.

«Innovare il cinema e l’audiovisivo, creando nuovi format, preparare i giovani talenti italiani ad affrontare le sfide del mercato globale rigenerando l’industria con rinnovate energie creative, sguardi, visioni e nuove voci è la mission del Premio Solinas, che a La Maddalena riconferma con forza il ruolo primario degli autori e dei produttori nel processo di sviluppo creativo», dice Annamaria Granatello, presidente e direttrice del Premio.

«Una istituzione in Sardegna che l’anno prossimo compie 40anni – ha aggiunto l’assessora Ilaria Portas –. L’obiettivo ben riuscito è quello di rendere l’isola protagonista di un percorso culturale e professionale che valorizzi sempre più la crescita del Cinema Italiano e di quello Made in Sardegna».

A sorpresa la giuria del Premio - Carla Altieri, Alessia Barela, Gabriella Buontempo, Luca Cabriolu, Paola Casella, Teresa Cavina, Francesco Cenni, Francesca Cima, Salvatore De Mola, Graziano Diana, Valentina Gaddi, Daniela Gambaro, Laura Grimaldi, Antonella Lattanzi, Francesca Longardi, Laura Luchetti, Ilaria Macchia, Francesca Mazzoleni, Davide Orsini, Fabio Paladini, Camilla Paternò, Cristiana Paternò, Giannandrea Pecorelli, Vanessa Picciarelli, Laura Pugno, Domenico Rafele, Paola Randi, Fabrizia Sacchi, Federico Scardamglia, Roberto Scarpetti, Serena Sostegni, Michela Straniero, Gianni Tetti, Massimo Torre, Ines Vasiljevic e Lorenzo Vignolo - ha premiato con un ex-aequo tre progetti per testimoniare la qualità e la diversità delle voci e delle storie presentate.

Vincono Il premio Franco Solinas Miglior Soggetto di 1.500 euro: “Due” di Vittoria Paglino e Pierpaolo Moscatello; “Latte” di Alessandro Padovani e Lorenzo Bagnatori; “Nel fiume silenzioso” di Vincenzo Cascone e Lorenzo Ongaro. Sono, invece, tre le vincitrici del Premio Solinas Documentario per il Cinema 2024, realizzato in collaborazione con Apollo 11 - La Casa del Documentario. La giuria - Pedro Armocida, Fabrizio Berruti, Mattia Colombo, Enrica Colusso, Maurizio Di Rienzo, Annamaria Granatello, Gianfranco Pannone, Desideria Rayner, Marta Tagliavia, Giovanna Taviani e Tiziana Triana - ha assegnato il Premio Miglior Documentario per il Cinema di 4.000 euro a: “Remote camera” di Greta De Lazzaris.

La Borsa di Sviluppo Valentina Pedicini di 2.000 euro va a “Morbìn” di Ludovica Mantovan. La giuria ha inoltre assegnato una menzione speciale al progetto “Di chi sono i figli” di Giulia Di Maggio. Il Premio Solinas Experimenta Serie 2024- con la main sponsorship di Rai Fiction - raddoppia il Premio con un ex-aequo che favorirà la realizzazione di due piloti per serie tv.

La giuria - Isabella Aguilar, Federico Baccomo, Fabrizio Cestaro, Alessandro Corsetti, Emanuele Cotumaccio, Daria D’Antonio, Leonardo Ferrara, Annamaria Granatello, Guido Iuculano, Ilaria Macchia, Matteo Porru - ha premiato “Soluzione alla invernizio” di Michela Nuti, Gemma Pistis e Niccoló Gangi De Thierry, e “Solo un'ultima volta” di Laura Pusceddu. (al.pi)

In Primo Piano
Il fatto del giorno

La nuova “Blue tongue” fa paura: nell’isola morte già 10mila pecore

di Federico Spano
Le nostre iniziative