La Nuova Sardegna

Il concorso

Miss Italia 2024, Elisa Armosini di Arzachena arriva seconda


	Con corona e fascia miss Italia 2024 Ofelia Passaponit, Elisa Armosini a destra mentre applaude la vincitrice 
Con corona e fascia miss Italia 2024 Ofelia Passaponit, Elisa Armosini a destra mentre applaude la vincitrice 

La regina di bellezza è Ofelia Passaponti ed è di Siena. Anche nel 2022 una giovane della Costa Smeralda sul secondo gradino del podio

22 settembre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Elisa Armosini a un soffio dal conquistare la fascia di più bella d’Italia. La 19enne di Arzachena - originaria di Iglesias - è infatti arrivata seconda alla finalissima di Miss Italia, che si è svolta questa sera, 22 settembre, a Porto San Giorgio, nelle Marche. Sul primo gradino del podio del concorso più longevo del Paese, giunto alla sua 85esima edizione, si è classificata la senese Ofelia Passaponti, mentre al terzo la lombarda Mariama Diop. 
A presiedere la giuria era Martina Colombari, già Miss Italia 1991, affiancata da Giampaolo Morelli e Soleil Sorge. A condurre la serata Andrea Dianetti. Anche due anni fa la Sardegna era arrivata a un passo dal conquistare la fascia di più bella d’Italia e fu sempre con una ragazza di Arzachena, Carolina Vinci, a ottenere il secondo posto. 
Negli anni sono state soltanto due le Miss Italia sarde: la cagliaritana Franca Dall’Olio nel 1963 e Alessandra Meloni, anche lei del capoluogo nel 1994. 
In teoria anche nel 1989 aveva vinto la Miss Sardegna, ma solo perché Nadia Bengala, siciliana, aveva conquistato la fascia durante una vacanza. Nel 1996 era arrivata seconda dietro Denny Mendez un ’altra sarda, la cagliaritana Ilaria Murtas. Tra le altre isolane che hanno partecipato al concorso anche Caterina Murino, nel 1997 arrivata tra le prime sei (come anche la futura ministra Mara Carfagna).

In Primo Piano
Il dramma

Tragedia a Sorso, Gesumino Olivieri muore durante un’ immersione

Le nostre iniziative