La Nuova Sardegna

Musica

Shel Shapiro ritorna nell’isola e canta al caseificio Argiolas

Shel Shapiro ritorna nell’isola e canta al caseificio Argiolas

Il leader dei Rokes, 81 anni, star a Dolianova dell’evento sulla promozione dei formaggi

03 ottobre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Sassari Dopo una lunga assenza torna in Sardegna Shel Shapiro, autore, cantante e attore con alle spalle oltre 60 anni di carriera e milioni di dischi venduti in tutto il mondo. L’artista, 81 anni, inglese naturalizzato italiano, si esibirà sabato 5 ottobre alle 16.30 nel caseificio Argiolas Formaggi di Dolianova che ospiterà l’evento inserito nell’ambito del progetto di valorizzazione della cultura agropastorale e delle eccellenze lattiero-casearie.

Una delle sue ultime apparizioni in Sardegna di Shel Shapiro fu, più di 15 anni fa, in occasione di una tournèe teatrale per la Cedac in compagnia di Moni Ovadia, mentre l'anno prima cantò al FestivalAlguer .

L’esordio in Italia invece risale al 1963 con “The Rokes”, accompagnando Rita Pavone in veste di “star of the moment” nella sua tournée estiva. Nel 1965 Shel insieme ai “The Rokes”, inaugura il Piper Club a Roma e con una serie di canzoni storiche, come “Che colpa abbiamo noi”, “E la pioggia che va”, “C’è una strana espressione nei tuoi occhi”, “Piangi con me”, “Bisogna saper perdere”, contribuisce alla rivoluzione musicale e sociale che segnerà indelebilmente la memoria collettiva.

Nel 1970 “The Rokes” si sciolgono e Shel inizia la sua carriera come produttore, arrangiatore ma soprattutto come autore.

Tra il 1970 ed il 1990 Shel vende 30 milioni di dischi, lavorando con Mina, Ornella Vanoni, Quincy Jones, Riccardo Cocciante, Bill Conti, Patty Pravo, Gianni Morandi, Luca Barbarossa, Enrico Ruggeri, David Riondino, Rino Gaetano, Perigeo, Musicanova, Mia Martini e tantissimi altri, seminando successi.

Nel 1987 dopo 17 anni di silenzio con il pubblico, Shel produce un album da solista, dal titolo “Per amore della musica” che arriva nella top twenty italiana.

Nel 1990 ritorna definitivamente in Italia, e nel 1992 mette in scena a Milano una commedia musical rock “Backstage: il grande sogno” con la regia di Giorgio Gallioni. Il progetto dello spettacolo nato assieme a Gianni Minà, è tecnologicamente avanzatissimo, molto ambizioso: non riscuote grandi favori dalla critica ma ha un forte riscontro da parte del pubblico.

Negli ultimi tempi ha lavorato come attore, interpretando diversi ruoli sia al Cinema che in Televisione e Teatro, e come cantante impegnato nel tour “Quasi una Leggenda” con la band La Bella Società, una storia artistica e di canzoni dal ’68 a oggi.

All’evento al caseificio Argiolas prima di Shel Shapiro il palco sarà per l’attrice Daniela Deidda che leggerà alcuni passi tratti dal libro di Tonino Oppes e Nicola Castangia “La Casa delle Fate. Un viaggio nella Preistoria della Sardegna” pubblicato dalle edizioni Abba.

Maltempo
Maltempo

Nubifragio a Sassari, il sindaco Giuseppe Mascia: «Al lavoro per individuare le cause degli allagamenti»

Video

Pauroso acquazzone a Sassari: strade allagate, tombini come geyser e traffico in tilt

Le nostre iniziative