La Nuova Sardegna

Sardi di successo

Milioni di ascolti per Leonardo Dessì tra Kanye West, Bob Sinclar e Gucci

Milioni di ascolti per Leonardo Dessì tra Kanye West, Bob Sinclar e Gucci

Nel 2024 ben 35 milioni di ascolti per il compositore e pianista con papà di Porto Torres

15 ottobre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Porto Torres Nel mercato mondiale della musica e delle produzioni spopola un compositore, pianista e produttore franco-sardo che ha accumulato oltre 35 milioni di ascolti nel 2024. Si chiama Leonardo Dessì ed è nato il 13 giugno 1993 a Maisons-Laffitte, a nord-ovest di Parigi, e già da piccolo è cresciuto in un ambiente familiare immerso nelle musica.

La sua parentesi sarda è rappresentata dal forte legame con Porto Torres, dove è nato e cresciuto suo padre Gavino, affermato manager della Max Mara. Durante il periodo estivo ritorna volentieri nelle località costiere del golfo dell’Asinara, tra la città turritana e Stintino, per ricaricare le pile in vista dell’inizio delle diverse attività che porta avanti nella capitale transalpina.

La sua carriera si diversifica ed espande anche con progetti audiovisivi, infatti, creando colonne sonore per film, serie televisive e campagne pubblicitarie. In passato Leonardo Dessì era conosciuto con lo pseudonimo Art of Shades e si fece notare con il suo primo brano “All Away” del 2013, milioni di ascolti, che raggiunse la prima posizione su Hype Machine attirando l’attenzione di Tiesto e Bob Sinclar.

Motivato da questo successo, nel 2014 Leonardo fonda l’etichetta Sound of Shades a Parigi, che gli consente di produrre i propri brani e ampliare le sue collaborazioni. Da quel momento in poi è un crescendo di successi e collaborazioni con artisti internazionali come Kanye West, Amaarae e Sean Leon. Nel 2024 ha composto la colonna sonora del gioco “Loup Garou”, prodotto da Canal Plus, Fary e Panayotis.

La sua espansione internazionale comincia nel 2017 con il trasferimento tra Los Angeles e Toronto per scoprire nuovi talenti e ampliare il suo universo musicale. In pochi anni collabora e produce per artisti come Sylo Nozra nei brani “Meadows” (2020), “Divine” (2020), “Ginny” (2020) e “Spirits”, Mia Gladstone nel brano

“Food”. Nel 2019 pubblica la composizione originale “Somebody New”, un singolo che riflette le sue influenze elettroniche e R&B, il cui video è girato in Sardegna. Successivamente, nel 2020 pubblica “Superstars”, un brano più pop il cui video è girato nelle campagne canadesi.

Leonardo Dessi compone e produce dal 2022 “Insensitive” per Tamera e “Sci-Fi” per Kanye West su Donda 2. Nel 2023 compone e produce “Dishonored” di Sean Leon con Jessie Reyez e “Oxygen” per Sean Leon con Kanye West. Nel 2024 la serie televisiva Wesh Rimbaud, che fonde poesia e cultura contemporanea, e la serie Loups Garous trasmessa su Canal+, per la quale Leonardo Dessì ha composto la colonna sonora. Tra gli ultimi lavori, la pubblicità per i marchi Gucci, Neutrogena, L’Oréal, Dove, Sanof. (g.m.)

Primo piano
Sanità

Medici di base in pensione: addio al reclutamento

Le nostre iniziative