La Nuova Sardegna

Gli appuntamenti

Sassari celebra Enrico Berlinguer a 40 anni dalla morte

Sassari celebra Enrico Berlinguer a 40 anni dalla morte

Iniziative dal 15 novembre al 5 dicembre dedicate all’illustre concittadino

13 novembre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Sassari Partirà il 15 novembre alle 17.30 in via Cagliari il calendario di iniziative culturali “Non solo uno per uno. L’eredità morale di Enrico Berlinguer” promosso dal Comune di Sassari. Si tratta di una serie di appuntamenti per valorizzare il ruolo storico e socio-politico dell’illustre cittadino sassarese nel quarantesimo anniversario della sua scomparsa. L’obiettivo del progetto è quello di sensibilizzare la popolazione alla partecipazione democratica attiva, «contribuendo allo sviluppo della coscienza sociale attraverso l’approfondimento delle tematiche care a Berlinguer, “eredità morale” da tramandare alle nuove generazioni» spiega il sindaco Giuseppe Mascia.

Si parte dunque venerdì 15 alle 17.30 in via Cagliari (all’altezza di piazza Castello) dove sarà inaugurata l’installazione artistica che ha l’obiettivo di ricordare la figura di Berlinguer con una delle sue frasi più significative «Ci si salva e si va avanti se si agisce insieme e non solo uno per uno». Sarà presente Tiziano Corbelli, direttore artistico e ideatore del progetto. La produzione è stata realizzata a Napoli dall’artigiano Antonio Spiezia.

Sabato 30 alle 18 all’Ex-Ma.ter in via Zanfarino spazio alla promozione della lettura con la presentazione del libro “Opposizione – L’ultima battaglia di Enrico Berlinguer” di Luca Telese. Uno spazio di approfondimento culturale sarà assicurato dal convegno “Enrico Berlinguer: la pace, bene supremo, bene di tutti” curato dalla Fondazione Enrico Berlinguer, in programma lunedì 2 dicembre dalle 17 all’ExMat.er. Il Cityplex Moderno propone dei matinée ai quali parteciperanno gli studenti degli istituti scolastici cittadini, con la proiezione del film “Berlinguer - La grande ambizione”, il film del 2024, diretto da Andrea Segre. A chiudere il calendario delle iniziative, la messa in scena dello spettacolo della Compagnia Teatro Sassari "La partenza di Enrico" di Cosimo Filigheddu, in programma mercoledì 4 dicembre alle 21 al Cine Teatro Astra.
 

Primo piano
La decisione

Autonomia differenziata, la Consulta accoglie il ricorso della Sardegna e “smonta” la riforma

L'intervista

Il prete scomunicato da Papa Francesco: «Con Bergoglio nulla di personale, ma non è lui il vero pontefice»

Le nostre iniziative