La Nuova Sardegna

L’appuntamento

Il cuoco dei presidenti della Repubblica: dal Quirinale a Nuoro

Il cuoco dei presidenti della Repubblica: dal Quirinale a Nuoro

Lo chef ogliastrino Pietro Catzola presenta il suo best seller e si racconta

2 MINUTI DI LETTURA





Nuoro Pietro Catzola, dal Quirinale a Casa Rosas. Il cuoco dei presidenti, infatti, sarà ospite del concept store adiacente alla gioielleria Rosas 1945 in via Lamarmora, sabato 23 novembre alle ore 18. Al servizio di ben cinque presidenti della Repubblica, da Francesco Cossiga a Oscar Luigi Scalfaro, da Carlo Azeglio Ciampi a Giorgio Napolitano e Sergio Mattarella, Catzola, ogliastrino di Triei, presenterà a Nuoro il suo best seller, “Il cuoco dei Presidenti. Vita e ricette di un marinaio al Quirinale” (edito da Solferino), Premio Selezione Bancarella della Cucina 2023.

Un libro che racconta i suoi quarant’anni d’esperienza nella cucina più esclusiva del Paese. Il cuoco sarà intervistato dal giornalista Luciano Piras. Partito come furiere e addetto ai viveri nella Marina Militare, è proprio sulle navi che Catzola è diventato cuoco provetto, al punto da essere scelto per le cene ufficiali. Durante una di queste il presidente Cossiga, sardo come lui, lo nota e gli propone di seguirlo al Quirinale.

Alla serata prenderà parte anche Alessandra Guigoni, dottoressa di ricerca in antropologia culturale, cultrice dell’enogastronomia sarda e autrice di una decina di libri sulla cultura del cibo in Italia e nel Mediterraneo. Parteciperà inoltre Raffaella Marongiu, che insegnerà a Pietro Catzola come si fa l’unica pasta che non ha mai fatto a mano: su filindeu. È prevista una degustazione a cura dello chef Alberto Secci del ristorante Arbatasar su materie prime a cura della piattaforma alimentare internazionale Imprentas e vini Fratelli Puddu di Oliena.

Primo piano
Lo scontro

Sassari, schianto tra due vetture: ferita una 32enne

Le nostre iniziative