La magia del Natale minerario al Pozzo Sella
Il 20 dicembre una serata di musica e spettacolo: “Christmas mine” sarà un percorso di sensi ed emozioni
Iglesias Si chiama “Christmas Mine” e si legge “iniziativa per la promozione del territorio”. Nel suggestivo ambiente minerario al Pozzo Sella a Iglesias, Alessia Ghisoni e Cinzia Murgia di Events, le regine degli eventi d’autore in Sardegna, che da anni si occupano di valorizzazione del territorio a 360°, hanno organizzato per il 20 dicembre, a partire dalle 20, una serata altamente emozionale e da sogno, per mettere sotto i riflettori il territorio di Iglesias attraverso la narrazione delle sue bellezze materiali e immateriali.
Il Comune di Iglesias è stato infatti scelto e annoverato tra i luoghi che possono candidarsi a pieno titolo per la realizzazione di questo tipo di iniziative e manifestazioni vetrina, nella quale saranno coinvolti operatori e associazioni del territorio e anche gli studenti e le studentesse dell’Istituto Alberghiero. «L'epopea mineraria – afferma l’organizzazione dell’evento – è una pagina rilevante della storia del Sulcis e di tutta la Sardegna, ed è un inestimabile patrimonio di questi luoghi. La routine della fatica, la sofferenza, le difficoltà economiche: tutta la vita, un tempo non troppo lontano, ruotava intorno alla miniera, dalla nascita alla morte. E in miniera c’è chi ci è nato e chi ha perso la vita».
Pozzo Sella a Monteponi è un gioiello di questa prezioso incastonato al centro di questa storia, di questa narrazione, con la sua storia mineraria e il suo inconfondibile scenario storico culturale. Con la torre arcata, i macchinari e le fotografie d’epoca, si presta dunque a luogo ideale per una manifestazione che possa aggregare e includere la comunità, per un momento di accoglienza e apertura verso il resto del mondo, che bene si sposa con il clima delle festività natalizie.
«L'arte di tirar fuori dalle viscere della terra metalli pregiati – proseguono gli organizzatori - era vista come una nuova nascita e i minatori vestivano i panni di coraggiose e impavide ostetriche. Da qui la simbologia della caverna dei minatori che si unisce a quella della natività; la grotta dove vide la luce Gesù, in un ambiente di povertà e semplicità assimilabile a quello minerario. Nel passaggio dall'oscurità alla luce, dal buio del grembo materno o della terra, alla luce della venuta al mondo: è questo il senso del Natale e “Christmas Mine Gala”, che vuole essere un richiamo alla memoria, alla storia, alla tradizione, ai valori del Natale come inclusione intergenerazionalità, invecchiamento attivo, collaborazione connessione all'interno della comunità di Iglesias».
L'evento prevede l'arrivo degli ospiti nella location nella quale godranno di un percorso sensitivo ed emozionale tra suoni, musica e suggestivi intrattenimenti, per essere catapultati nel bel mezzo di una vera e propria ambientazione natalizia, tra comparse, scenografie luminose e degustazioni. All'interno dell'evento verrà data l'opportunità alle associazioni e agli operatori economici della zona di partecipare attivamente attraverso il loro servizi o prodotti per la crescita delle attività locali con l'inserimento degli allievi dell’istituto alberghiero di Iglesias che avranno modo di vivere un'esperienza formativa speciale e senza eguali.
Ad accogliere gli ospiti Innocenzo Satta, scrittore e profondo conoscitore del territorio del Sulcis, con un racconto tra luci e ombre che sarà sapientemente messo in scena. Sarà un evento ricco di tantissime suggestioni, magiche scenografie luminose, preziosi allestimenti, degustazioni delle eccellenze territoriali, esibizioni, musica. (l.on)