La Nuova Sardegna

Turismo

Le migliori spiagge per TripAdvisor, la Sardegna fuori dalla Top25 mondiale

di Federico Spano
Le migliori spiagge per TripAdvisor, la Sardegna fuori dalla Top25 mondiale

L’isola conquista due piazzamenti nella classifica europea con La Cinta di San Teodoro e Cala Mariolu di Baunei

2 MINUTI DI LETTURA





Sassari La Sardegna resta fuori dalla classifica Traveler’s Choice Best of The Best Beaches, stilata ogni anno da TripAdvisor. Il premio viene conferito a chi riceve un elevato numero di recensioni e opinioni eccellenti dalla community di Tripadvisor (oltre otto milioni di utenti registrati) in un periodo di 12 mesi. Nella classifica mondiale, al primo posto si è piazzata Elafonissi Beach, a Creta, con oltre 16mila recensioni. Due le spiagge italiane presenti: la Spiaggia dei Conigli di Lampedusa, che si posiziona all’undicesimo posto, e la spiaggia di Tropea, in Calabria, che è ventesima.

Per trovare la Sardegna bisogna consultare la classifica europea (vinta sempre da Elafonissi Beach), dove l’isola ottiene due piazzamenti. La Cinta, a San Teodoro, si classifica dodicesima con 6.200 recensioni ed è descritta così: «La sabbia bianca e morbida e le limpide acque turchesi rendono la Spiaggia La Cinta una meta perfetta per le vacanze. Non è solo un angolo da cartolina, ma offre anche molte attività: kitesurf, snorkeling e relax nei bar sulla spiaggia. Arriva presto per trovare un posto sulla sabbia oppure cammina fino all’estremità settentrionale per un po’ di tranquillità».

Anche Cala Mariolu, a Baunei, compare in classifica, occupando la quindicesima posizione con 2mila recensioni. Ecco come viene descritta: «Con un mix di ciottoli bianchi e sabbia rosa crema, Cala Mariolu è davvero unica. Il mare turchese ospita una vivace fauna marina, rendendola il luogo ideale per nuotare, fare snorkeling e immersioni. Hai voglia di avventura? Prova a tuffarti dalle rocce calcaree. Consiglio utile: porta scarpe da scoglio, perché i ciottoli possono essere duri sotto i piedi».

Primo piano
Il report

L’interno si spopola, crescono i residenti nelle aree costiere

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative