I ragazzi scrivono tra loro e per loro
L’informazione diventa lo strumento per esplorare il mondo e cercare di capirlo
Un nuovo obiettivo: scrivere per comunicare ai ragazzi e tra i ragazzi
Cosa ti aspetti? È un quesito che viene posto a chiunque prima che inizi un nuovo percorso, capitolo o, come in questo caso, progetto.
È vero che questa domanda spesso ci viene rivolta da terze persone, ma, noi, in prima persona, ce la poniamo mai? Io me la sono posta dopo che mi è stato presentato il Progetto Lanuov@scuola de La Nuova Sardegna.
Ho pensato ai tanti aspetti di questa iniziativa, ma pur riflettendoci, sono giunta solo a conclusioni positive.
Penso che questo sarà senza dubbio un cammino interessante e ricordo che mentre facevo l'iscrizione al mio liceo, avevo notato ci fosse nel modulo una casella con l'opzione "Partecipa al progetto Lanuov@scuola" e io già nel 2022, mi ero mostrata entusiasta di questa proposta.
Ho sempre amato scrivere, da quando ero piccola, e credo dal giorno della mia iscrizione, che questa iniziativa oltre che essere una grandissima opportunità per coltivare questo mio interesse verso la scrittura, sia anche un modo per dare voce a pensieri e idee non solo personali ma anche di altri ragazzi come me.
Dalla Nuov@scuola mi aspetto solo cose positive ma quelle che voglio evidenziare principalmente sono tre.
La prima è collaborazione e conoscenza: la redazione coinvolge tanti ragazzi di tante scuole diverse e sono sicura che ci sarà la possibilità di conoscersi e stringere legami sia personali che sul piano progettuale, in modo da poterci scambiare idee, consigli e opinioni sincere.
La seconda è sicuramente la Crescita Personale: nonostante una tra le mie passioni sia la scrittura, accantonerei questo punto per evidenziare come non solo questo progetto mi sarà di aiuto per migliorare ulteriormente le mie capacità, ma sarà senza dubbio un'occasione per dedicarmi, impegnandomi, ad un obbiettivo importante e questo mi servirà non solo durante l’esperienza di redazione della Nuov@scuola ma per il resto della vita.
Infine, la terza: incontrare i protagonisti del mondo del lavoro e della formazione, come scrivere per la Nuova Sardegna, mi farà confrontare con persone ma soprattutto argomenti nuovi. Sono entusiasta di aver preso parte a questo progetto e spero e credo che sia solo un'esperienza positiva.
*Rita è una studentessa del liceo scientifico Michelangelo Pira di Siniscola