Docente morta per un malore: commozione anche nell’isola
Eleonora Mugoni, 50 anni, è scomparsa a Vasto: era originaria di Bultei. I suoi organi sono stati donati
Ha suscitato molta commozione anche in Sardegna la scomparsa di Eleonora Mugoni, 50 anni, colpita da un infarto a Vasto, la cittadina abruzzese dove viveva e lavorava. Docente di lettere all’Istituto Volta di Pescara, era originaria della Sardegna: suo padre Francesco Mugoni, anche lui professore in pensione, è infatti di Bultei, comune del Goceano in cui ha ricoperto anche l’incarico di sindaco.
Molto conosciuta e stimata. Eleonora aveva espresso la volontà che i suoi organi venissero donati. E la volontà è stata rispettata, come ha spiegato al quotidiano Il Centro la sorella Isabella, avvocato: «La donazione è stato l’ultimo gesto di grande generosità di mia sorella». Grazie a lei, cinque persone hanno una speranza di vita. Un pool di chirurghi dell’ospedale Santissima Annunziata di Chieti, il nosocomio in cui l’insegnante è morta, hanno espiantato e trasferito negli ospedali in cui si trovano i pazienti riceventi, i reni, il fegato e le cornee di Eleonora.
La notizia della scomparsa si è diffusa rapidamente a Bultei e nell'intero Goceano, dove la famiglia Mugoni è conosciuta. Al padre Francesco, alla madre Rosy D'Aloisio, anche lei insegnante, e alla sorella Isabella, ha manifestato vicinanza il parroco di Bultei don Martin in rappresentanza dell’intera comunità.