La Nuova Sardegna

Cagliari

A Villacidro il panettone più grande del mondo

Il panettone esposto e poi consumato nel centro commerciale Sant'Ignazio
Il panettone esposto e poi consumato nel centro commerciale Sant'Ignazio

Festa per l'opera-record del pasticcere di Sarroch Emanuele Pinna: un dolce dal peso di 400 chili

23 dicembre 2018
1 MINUTI DI LETTURA





VILLACIDRO. Pesa 404 chili e contiene 200 calorie: è il panettone più grande del mondo. L’opera pasticciera a base di canditi e uvette, presentata nella galleria del centro commerciale Sant’Ignazio, è stata realizzata dal pasticcere di Sarroch Emanuele Pinna e tagliata ieri 22 dicembre tra i presenti che hanno gustato il grande panettone e festeggiato il record intentato dall’Agenzia Explora.

L’iniziativa guidata da Antonello Passafiume è stata un grande successo che ha attirato moltissimi curiosi. Per battere il record di Milano (334 chili), Pinna si è ispirato a Sa Turri ‘e Su Scogliu, un luogo suggestivo di Sarroch “che esprime bellezza e salute proprio come il maxi panettone”, spiega il pasticciere. Quindici giorni di preparazione, quaranta ore di cottura, il colore rosato per omaggiare le donne e una dedica speciale del cuoco ai suoi due bimbi disabili adottati.

Al taglio del panettone record c’era tantissima gente, anche perché all’evento è stata associata la festa per i 40 anni di Topolino, presente alla insieme agli altri personaggi Disney per ballare coi bambini. (luciano onnis)

Primo piano
Il caso

La deputata Francesca Ghirra: «Il seminario Queer? partecipato e utile: alla Lega piacerebbe»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative