Lutto nella politica sarda: è morto Gianfranco Anedda
Cagliaritano, avvocato, aveva 89 anni: prima nell'Msi poi in An, è stato sottosegretario deputato per tre legislature e sottosegretario nel governo Berlusconi
CAGLIARI. Lutto nel mondo della politica sarda e nazionale: è scomparso all'età di 89 anni, l'ex deputato e sottosegretario della Giustizia con il Governo Berlusconi, Gianfranco Anedda, storico esponente del Movimento Sociale Italiano, confluito poi in Alleanza Nazionale. Avvocato cagliaritano, ex consigliere regionale, era stato eletto alla Camera nel 1992, e poi riconfermato per tre legislature. Nel 2005 era stato eletto componente laico del Consiglio Superiore della Magistratura.
Il cordoglio del gruppo Forza Italia al Senato per la morte dell'ex sottosegretario della Giustizia col Governo Berlusconi è stato espresso in una nota.
«Insigne avvocato, politico di grande levatura, eletto al Consiglio comunale di Cagliari, alla Regione Sardegna e al Parlamento _ si legge nel comunicato _, uomo di governo, componente del Csm e grande militante della destra politica italiana, persona integerrima e perbene. Con Gianfranco Anedda perdiamo un uomo che si è battuto durante il suo lunghissimo impegno politico per i principi di libertà e democrazia. È stato convintamente un grande garantista e ne ha lasciato segni tangibili durante la sua esperienza da sottosegretario alla Giustizia del governo Berlusconi. Lo ricordiamo con stima e con riconoscenza e ci stringiamo con affetto al dolore dei suoi cari».