La Nuova Sardegna

Cagliari

Il riconoscimento

San Vito, il pilota Gian Marco Cireddu insignito della medaglia d’argento al valore da Sergio Mattarella

di Gian Carlo Bulla
San Vito, il pilota Gian Marco Cireddu insignito della medaglia d’argento al valore da Sergio Mattarella

Il primo luogotenente dell’Aeronautica Militare si è distinto salvando 23 persone durante l’alluvione dell’Emilia-Romagna

21 giugno 2024
1 MINUTI DI LETTURA





San Vito Il primo luogotenente Gian Marco Cireddu, 55enne originario di San Vito, è stato insignito della medaglia di argento al valore aeronautico dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con la seguente motivazione: «Operatore di bordo impegnato in una missione a favore della popolazione civile durante la catastrofica alluvione che ha colpito l’Emilia-Romagna, operava senza risparmiarsi, nonostante le condizioni meteorologiche avverse, con spirito di sacrificio e abnegazione, contribuendo in prima persona a trarre in salvo 23 persone in imminente pericolo di vita isolate sui tetti delle abitazioni. Fulgido esempio di sottufficiale di altissimo valore, professionalità e determinazione che, con il suo operato, contribuiva in maniera determinante a dare lustro e prestigio alla Nazione e all’Aeronautica Militare. Cieli di Forli-Cesena e Ravenna 16 e 17 maggio 2023».

Ci congratuliamo con il primo luogotenente Gian Marco Cireddu, sottolinea il sindaco di San Vito, Marco Antonio Siddi, per lo straordinario spirito di sacrificio e il formidabile esempio di dedizione alla Patria. Ognuno di noi ha l’obbligo morale, il piacere e l’orgoglio di riconoscere il valore umano della sua azione».

Primo piano
Calcio

Torres – Perugia: 1-0, vantaggio dei rossoblù con Fischnaller – DIRETTA

di Francesco Zizi
Le nostre iniziative