San Vito, il pilota Gian Marco Cireddu insignito della medaglia d’argento al valore da Sergio Mattarella
Il primo luogotenente dell’Aeronautica Militare si è distinto salvando 23 persone durante l’alluvione dell’Emilia-Romagna
San Vito Il primo luogotenente Gian Marco Cireddu, 55enne originario di San Vito, è stato insignito della medaglia di argento al valore aeronautico dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con la seguente motivazione: «Operatore di bordo impegnato in una missione a favore della popolazione civile durante la catastrofica alluvione che ha colpito l’Emilia-Romagna, operava senza risparmiarsi, nonostante le condizioni meteorologiche avverse, con spirito di sacrificio e abnegazione, contribuendo in prima persona a trarre in salvo 23 persone in imminente pericolo di vita isolate sui tetti delle abitazioni. Fulgido esempio di sottufficiale di altissimo valore, professionalità e determinazione che, con il suo operato, contribuiva in maniera determinante a dare lustro e prestigio alla Nazione e all’Aeronautica Militare. Cieli di Forli-Cesena e Ravenna 16 e 17 maggio 2023».
Ci congratuliamo con il primo luogotenente Gian Marco Cireddu, sottolinea il sindaco di San Vito, Marco Antonio Siddi, per lo straordinario spirito di sacrificio e il formidabile esempio di dedizione alla Patria. Ognuno di noi ha l’obbligo morale, il piacere e l’orgoglio di riconoscere il valore umano della sua azione».