«L’aeroporto di Cagliari sia intitolato a Gigi Riva»: la proposta della sindaca di Elmas Maria Laura Orrù
«Un nome che unisce tutti», dice la prima cittadina che è anche capogruppo Avs in consiglio regionale. Attualmente lo scalo è dedicato a Mario Mameli, controversa figura del periodo fascista: pilota, partecipò al massacro di Amba Aradam
Cagliari L’aeroporto di Cagliari-Elmas potrebbe essere intitolato a Gigi Riva. Lo propone la sindaca di Elmas Maria Laura Orrù, capogruppo AVS in consiglio regionale. «L'idea, stimolante anche per i vertici Enac e Sogaer – spiega la sindaca - nasce dopo aver ascoltato l'idea di tante cittadine e cittadini di Elmas e dell'area vasta di Cagliari». Orrù intenderebbe quindi coinvolgere, con una delibera, il consiglio comunale di Elmas e il documento andrebbe poi condiviso con Cagliari e con gli altri comuni e, attraverso una mozione, con tutti i colleghi del Consiglio regionale, per dar via all'iter della nuova intitolazione «della più importante infrastruttura trasportistica della Sardegna».
«Gigi Riva è stato un uomo di parola e di sani valori - sottolinea la prima cittadina di Elmas -. Ha rifiutato più volte l’opportunità di giocare per la Juventus e di ricevere ingaggi milionari per non tradire quello che lui definiva “il suo popolo”. La sua integrità e la sua dedizione alla squadra e alla comunità hanno reso il suo legame con la Sardegna speciale e indissolubile. In breve rappresenta la passione, la dedizione e l’amore per lo sport».
E’ di questi giorni il gran parlare sull’intitolazione dell’aeroporto milanese di Malpensa al politico e imprenditore scomparso Silvio Berlusconi, figura di spicco e controversa nel panorama italiano degli ultimi trent’anni. La proposta di dedicare lo scalo milanese a un personaggio come Silvio Berlusconi ha richiamato l’attenzione anche su altre intitolazioni ritenute discutibili. E una delle più controverse è certamente quella dell’aeroporto di Cagliari-Elmas, dedicato nel 1937 al pilota fascista Mario Mameli, abilissimo aviatore, caduto in Africa durante un’azione di guerra. Già il partito Liberu aveva chiesto che l’aeroporto di Cagliari-Elmas ricevesse un’intitolazione diversa.
Tornando alla nuova proposta, secondo Maria Laura Orrù «la levatura morale di Gigi Riva rappresenta un concreto fattore di riscatto sociale per l’intera Sardegna, ma soprattutto è un nome che unisce tutti senza divisioni». Nel documento che verrà sottoposto ai colleghi consiglieri regionali «si chiede l'impegno alla Presidente della Regione e alla Giunta regionale a porre in essere tutte le azioni finalizzate a consentire l’attribuzione del nome “Gigi Riva” all’aeroporto di Cagliari Elmas».