La Nuova Sardegna

Cagliari

Manifestazione a Seulo

Gita e pranzo alle piscine del Flumendosa: è Andalas, l’appuntamento del 13 agosto

di Gian Carlo Bulla
Gita e pranzo alle piscine del Flumendosa: è Andalas, l’appuntamento del 13 agosto

Ventottesima edizione della escursione naturalistico gastronomica organizzata dalla pro loco

2 MINUTI DI LETTURA





Seulo Tutto è pronto a Seulo, il paese della Barbagia omonima, dove l' aspettativa di vita è più alta rispetto alla media regionale e nazionale, per Andalas (sentieri), l' appuntamento naturalistico-gastronomico che come consuetudine si svolge il 13 agosto. La manifestazione, giunta alla ventottesima edizione, è stata ideata dalla pro loco del paese ai piedi del monte Perdedu, per promuovere e tutelare la valle dell'alto Flumendosa, uno degli ecosistemi più suggestivi e incontaminati della Sardegna.

Il raduno dei partecipanti è stato fissato a partire dalle 7 e sino alle 8 in localita' "Genna 'e sa luna", nella strada provinciale 8 in direzione di Gadoni, nello spiazzo antistante la chiesa campestre dedicata ai santi Barbara e Giovanni, a circa 1,5 km dal centro abitato. I partecipanti saranno accolti dai volontari di Andalas che li guideranno, dopo aver formalizzato l' iscrizione, fino all' imboccatura del sentiero, da dove partirà l'escursione guidata attraverso i suggestivi sentieri e splendidi paesaggi che rendono unico il territorio seulese, che si concludera' nell' affascinante località di: "Piscina 'e Maria".

Su tutto il percorso vigileranno i volontari del "Soccorso alpino e speleologico della Sardegna" (SASS) e della cooperativa sociale "Rosso soccorso" di Isili. Dopo una sosta sul fiume per un bagno rilassante iniziera' la risalita, su un percorso alternativo, per raggiungere il punto di partenza da dove in macchina si partira' per la localita' di "Funtana 'e su predi" dove all' ombra di lecci e castagni secolari sara' servito il pranzo tipico della cultura culinaria seulese. La manifestazione è "no profit". Il ricavato sara' devoluto in beneficenza. La partecipazione per motivi organizzativi è stata contingentata. 

Primo piano
I dati

Assistenza e cure agli over 80, Sardegna tra le regioni d’Italia peggiori

Le nostre iniziative