Carloforte, sequestri e sanzioni dei Nas in un albergo e un chiosco
Controlli igienico-sanitari su diverse attività nell’isola di San Pietro. In un’attività alberghiera, ritirati alimenti freschi, surgelati e bevande dal valore complessivo di 100mila euro
Carloforte Giro di vite dei carabinieri del Nas di Cagliari a Carloforte sulle condizioni igienico-sanitarie delle attività di ristorazione, pesanti sanzioni e sospensioni di attività.
In questi giorni di fine agosto nell'ambito delle operazione di "Estate Tranquilla", gli specialisti del Nucleo antisofisticazioni e sanità hanno condotto una serie di controlli igienico-sanitari su diverse attività nell'Isola di San Pietro, riscontrando irregolarità in alcune di esse.
Durante gli accertamenti effettuati presso una struttura alberghiera dell'isola di San Pietro, sono state rilevate gravi violazioni in tema di autocontrollo (Haccp) e mancata rintracciabilità delle acque potabili in deposito. A seguito di queste irregolarità, sono stati sequestrati i locali adibiti alla preparazione e al deposito di alimenti destinati alle prime colazioni, comprese le attrezzature, le bevande (circa 200 litri) e gli alimenti freschi e congelati (circa 100 kg), per un valore complessivo di circa 100.000 euro.
In un chiosco bar presso in una delle spiagge del sud dell’isola, sono state rilevate irregolarità relative all'aggiornamento del manuale di autocontrollo, sanzionate con una diffida. In una trattoria del centro, sono state riscontrate irregolarità nella rintracciabilità dei prodotti ittici congelati, per un totale di circa 20 chili, che sono stati vincolati e successivamente smaltiti in autocontrollo, con un valore complessivo di 400 euro. Per queste irregolarità sono state elevate sanzioni amministrative per un totale di 5.000 euro. (l.on)