La Nuova Sardegna

Cagliari

I blitz

Operazioni dei carabinieri del Nas a Pula e Muravera: sanzionati un campeggio e un chiosco-bar

di Gian Carlo Bulla
Operazioni dei carabinieri del Nas a Pula e Muravera: sanzionati un campeggio e un chiosco-bar

Durante le ispezioni sono state rilevate varie irregolarità che vanno dalla errata gestione degli alimenti fino alla mancanza di autorizzazioni

1 MINUTI DI LETTURA





Muravera I carabinieri del Nas di Cagliari nel corso dell'operazione "Estate tranquilla", mirata a garantire il rispetto delle normative igienico-sanitarie, hanno riscontrato delle irregolarità in un camping del litorale di Muravera, nella costa sud orientale, di proprietà di una cittadina tedesca di 79 anni, e in un chiosco-bar-ristorante di Porto Columbu, nel litorale di Pula, nella costa sud occidentale gestito da un residente a Cagliari di 54 anni. La struttura di Muravera non rispettava le procedure di autocontrollo previste dal sistema HACCP, con gravi carenze nello stoccaggio degli alimenti e nelle misure di protezione contro infestanti. Al titolare è stata comminata una sanzione amministrativa di 2mila euro.

A Pula i militari hanno accertato che l’attività di somministrazione di alimenti e bevande era svolta senza la necessaria autorizzazione stagionale e operava su un’area pubblica. Il locale, sottoposto a sequestro, disponeva di una cucina attrezzata, un’area esterna per i clienti e una zona bar, ma mancava dei requisiti igienici fondamentali.

Durante l’ispezione, sono stati sequestrati 20 chilogrammi di alimenti e 100 litri di bevande, a causa di gravi violazioni delle norme igienico-sanitarie previste dal sistema HACCP. Il valore complessivo del sequestro, che include l’immobile e le merci, è stato stimato intorno ai 300mila euro. Al gestore, inoltre, sono state comminate sanzioni amministrative per un totale di 5mila euro.

Primo piano
I dati

Assistenza e cure agli over 80, Sardegna tra le regioni d’Italia peggiori

Le nostre iniziative