La Nuova Sardegna

Cagliari

L’iniziativa

Giornata contro la violenza sulle donne, i versi di una poesia per ricordare Francesca Deidda

Giornata contro la violenza sulle donne, i versi di una poesia per ricordare Francesca Deidda

Le parole della poetessa Alessandra Sorcinelli per la donna uccisa dal marito a San Sperate

25 novembre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





San Sperate “Francesca Deidda vive.. Bimba donna magica e strega / Stringi al tuo petto il gatto innamorato. / Una di noi in semplice visione / Giorni di lavoro e speranze nel cuore / A volte quel bel nido rappresenta la tua sorte, / le valige dovrebbero indicare nuove vie. / Hai trovato pace mia cara? / Eri in guerra eppure, e non lo è nessuna. / Nemico vicino a volte dentro il cuore / Neanche barlume di un sogno o forse hai intuito? / La fiducia però ci fa vacillare / Riposi senza riposo in boschi di contraddizioni. / Sei come una di noi sei sempre una tra le tante / Una mille diecimila / Grido di battaglia che risuona / Sinchè un giorno sul divano si potrà leggere / dal quotidiano “Ha vinto il rispetto”.

Sono i versi scritti dalla poetessa Alessandra Sorcinelli, richiesti espressamente dall’avvocato Gianfranco Piscitelli, presidente dell’associazione Penelope Sardegna, in memoria di Francesca Deidda, la donna uccisa orribilmente dal marito Igor Sollai che proprio qualche giorno fa ha confessato, dopo averlo negato nei sei mesi trascorsi in carcere, di avere ucciso la moglie distesa sul divano della loro casa a San Sperate.

I versi sono stati scritti per essere letti questa mattina nelle manifestazioni della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, organizzate a San Sperate dalla Consulta delle donne, in collaborazione con la sezione locale di Fidapa Bpw Italy e il Comune. In mattinata i versi erano stai decantati anche a Selargius, dove in una piazza è stato piantato un melograno in memoria di tutte le donne vittime di violenza. Poi nel pomeriggio sono stati letti nuovamente a San Sperate nel corso della manifestazione “Un fiore per Francesca”, in un terreno di via Ollastu dove è stato messa a dimora una pianta floreale e più tardi a Elmas in un evento organizzato sempre dalla Consulta delle donne.(l.on)

Primo piano
Il caso

Dopo aver ucciso la fidanzata 16enne andò a vedere la partita allo stadio. Stop ai permessi premio

Le nostre iniziative