Il cane fonnese si mette in mostra
Fonni, il fedele custode delle greggi a confronto con altri cani sardi
FONNI. Il cane fonnese a confronto con gli altri cani sardi. Il mastino del Gennargentu, fedele custode delle greggi fonnesi, ma anche desulesi, orgolesi, ovoddesi e austesi sarà uno dei protagonisti domani al primo raduno ufficiale delle 4 razze canine sarde. Un passo importante, soprattutto in vista dei riconoscimenti ufficiali. La manifestazione si terrà a Scano Montiferro, nella suggestiva località di Sant’Antioco.
Organizza l’associazione Cani Sardi. Oltre al cane fonnese saranno presentati il dogo sardo, il levriero sardo e il volpino di Sardegna. Si inizia alle 9 del mattino con le iscrizioni, poi con la presentazione e le attività cinotecniche. L’evento proseguirà per tutta la giornata nella magica atmosfera delle fonti e degli alberi secolari, che caratterizza il centro del Montiferru. Si potranno ammirare decine di splendidi esemplari tipici delle razze prima menzionate e soprattutto si potranno avere informazioni da parte del preparatissimo staff che sarà a disposizione dei visitatori su ogni interrogativo su origine, tradizione e storia dei cani di Sardegna. Oltre ciò sarà anche allestito uno spazio fiera con prodotti tipici e si potrà acquistare un ottimo pasto direttamente in loco. Alle 15,30 inizieranno gli incontri cinofili aperti a tutti su archeologia, storia, salute e allevamento, con costruttivi dibattiti finali. L’ingresso è gratuito. Per informazioni si potrà telefonare al 3394109072 o scrivere alla e-mail associazionecanisardi@gmail.it.
Per gli allevatori di Fonni e i colleghi di tutta la Sardegna sarà un momento molto importante: tutte le razze canine saranno finalmente a confronto in una manifestazione che premia la passione, gli studi e la pazienza di tanti ricercatori ed allevatori. Un lavoro che premia anche i veri protagonisti. Ovvero dei cani dalla storia millenaria, come quello fonnese, citato da fonti romane e protagonista persino in due guerre. (g.m.)