Alessandra Todde all’ospedale di Nuoro: «Ragioniamo sull’emergenza con medici e pazienti. Subito una conferenza socio sanitaria»
La presidente della Regione in visita istituzionale all’ospedale San Francesco, ha ascoltato le istanze di cittadini e addetti ai lavori per poi visitare i reparti del nosocomio
Nuoro «Subito una conferenza socio sanitaria, vogliamo costruire un percorso con medici e pazienti di questo territorio». Lo ha detto la presidente della Regione Alessandra Todde, in visita istituzionale all’ospedale San Francesco di Nuoro, oggi 28 giugno 2024, con l’assessore regionale alla Sanità, Armando Bartolazzi, con l’emergenza sanitaria delle zone interne al primo punto della sua agenda politica giornaliera. Un incontro improvviso, voluto proprio dai massimi vertici della Regione, al quale hanno partecipato più di 100 persone. Tra di loro, i vertici della Asl 3, medici e personale sanitario, associazioni di ammalati e sindacati. Poi, i sindaci e i consiglieri regionali del territorio.
«Abbiamo deciso di venire qui – ha spiegato Alessandra Todde – per parlare con chi lavora e vive in piena crisi sanitaria. Vogliamo ascoltare le istanze della gente, rispetto a tutte quelle idee che abbiamo per il futuro. Sono presenti tutte le istituzioni che rappresentano questo territorio. È un segnale importante di presa in carico delle emergenze dell’ospedale San Francesco che prima era un’eccellenza assoluta per tutta l’isola e ora da un po’ di tempo a questa parte non lo è più».
«Questo ospedale va rilanciato – ha rassicurato l’assessore regionale alla Sanità, Armando Bartolazzi – ma per fare questo lo dobbiamo rendere attrattivo con medici di livello che possano preparare altri medici. Dobbiamo poter programmare, lavorare con le università e ampliare la rete formativa, con gli specializzandi anche negli ospedali di altre zone della Sardegna, in accordo con le università di Cagliari e Sassari». La presidente della Regione Alessandra Todde ha poi chiuso la visita istituzionale visitando i reparti dell'ospedale San Francesco.