La Nuova Sardegna

Nuoro

Patrimonio dell’umanità

Mamuthones e Issohadores di Mamoiada “modelli” rituali per Dolce&Gabbana a Nora

di Alessandro Mele

	Mamuthones e Issohadores di Mamoiada regalano la maschera a Dolce&Gabbana
Mamuthones e Issohadores di Mamoiada regalano la maschera a Dolce&Gabbana

I discendenti del dio Dioniso incantano il mondo dell’alta moda tra le rovine fenicie e al Forte Village; e regalano la loro maschera ai due grandi stilisti

04 luglio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Mamoiada Mamuthones e Issohadores della Pro loco “modelli” rituali per Dolce&Gabbana. Il palcoscenico per i discendenti del dio Dioniso, è quello da antologia delle rovine fenice di Nora dove, negli ultimi giorni, ai piedi dei due stilisti italiani, si è riunita l'alta moda internazionale, così come al Forte Village. Loro che a passo cadenzato e col ritmo austero dei campanacci, si narra che propiziassero la fertilità e i raccolti, anche questa volta sono stati ospiti d'onore applauditissimi.

Mamuthones e Issohadores di Mamoiada, già patrimonio dell'umanità Unesco in quanto maschere del carnevale mediterraneo, sono avvezzi al vizio dell'inebriare chi li guarda danzare all'unisono. Una lunga storia, nella quale hanno incantato, tra i tanti, la terra dei dogi a Venezia, Fidel Castro a Cuba e le piazze di Mosca, per loro è ormai un biglietto da visita, una sorta di golden pass. Il loro rito questa volta ha incantato persino chi di abiti se ne intende più di tutti.

«E’ stata un esperienza incredibile – racconta Andrea Canneddu – presidente della Pro loco di Mamoiada –, ci siamo divertiti e portiamo a casa un altro grande ricordo da custodire e raccontare anche ai più giovani. Non smettiamo di essere pieni di orgoglio, quello che dobbiamo fare è importante: rappresentare Mamoiada ma anche le tradizioni di tutta la Sardegna». Una bella giornata, ma molto impegnativa: «Abbiamo fatto le prove sulla passerella – racconta ancora Andrea Canneddu –, poi la nostra danza davanti a personaggi noti in vari ambiti del panorama internazionale. è stato emozionante, Nora è bellissima».

Poi il contatto diretto con Dolce&Gabbana. Neanche loro, che i discendenti di Dioniso li hanno voluti incontrare tutti quanti, hanno resistito al richiamo ancestrale dei campanacci dei Mamuthones o della lunga fune di giunco degli Issohadores: «Gli abbiamo donato la nostra maschera – conclude il presidente della Pro loco –. L'hanno apprezzata ed elogiata tantissimo, così come i racconti che gli abbiamo fatto sulle bellezze della nostra terra. In futuro insieme a loro nelle passerelle più importanti del pianeta? Chissà».

Mamuthones e Issohadores della Pro loco di Mamoiada ora sono ancora di più ambasciatori e portabandiera della Sardegna nel mondo. Sopra adesso c'è anche la grande firma dell'alta moda.

Primo piano
L’intervista

Sempre più cannabis, Patronaggio: «Solo il super drone scova le piantagioni»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative