La Nuova Sardegna

Nuoro

L’evento

Giuliano Marongiu: «L’Europeade 2024 lascerà il segno, a Nuoro ha riportato grande entusiasmo collettivo»

di Luciano Piras

	Il maxi coro con 150 elementi diretti dal maestro Alessandro Catte che ha aperto l'Eurpeade 2024
Il maxi coro con 150 elementi diretti dal maestro Alessandro Catte che ha aperto l'Eurpeade 2024

Il presentatore fa il bilancio del 59° Festival internazionale del folclore. «Un plauso alla struttura e al commissario Pirisi per il grande lavoro fatto per la festa dei popoli»

29 luglio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Nuoro «È stata la grande festa dei popoli e delle identità, il ritrovo di un entusiasmo collettivo che poggia su tonalità differenti di mille colori, un trionfo di suoni e di unicità, il sorriso contagioso che attraversa le pareti del cuore per diventare musica, incontro, danza e condivisione». Giuliano Marongiu fa il bilancio dell’Europeade 2024. Lui che ha prestato la voce al 59° Festival internazionale del folclore. «L’Europeade – dice – è stata, soprattutto, un tracciato interiore destinato a “restare”. Gli occhi di chi c’era hanno “viaggiato” nell’arco di poche giornate in luoghi attraversati da un tempo che ha disegnato tradizioni consolidate e trasferite con cura, vissute con passione e valorizzate» sottolinea il noto presentatore di Ovodda.

Uomo di spettacolo, Giuliano Marongiu è convinto che «Nuoro, capitale e sintesi di tante culture, ha saputo abbracciare con rispetto e partecipazione le migliaia di cuori in festa che hanno invaso vie e piazze, che hanno animato gli eventi allo stadio e arricchito la splendida parata che ha riunito tutti per seminare bellezza e comunicare armonia». Cinque giorni davvero intensi, dal 24 al 28 luglio. «Un plauso meritano la struttura e il commissario Giovanni Pirisi per il grande lavoro fatto». «Di questo evento sono stato testimone privilegiato – esulta Marongiu –, attore e spettatore, insieme alle associazioni di Nuoro, ai numerosi artisti provenienti da tutta l’Europa, al pubblico meraviglioso che ha riempito di applausi, voci e luci l’ascolto di un canto, il movimento di un ballo, il passaggio di ogni bandiera».

(l’articolo completo sulla Nuova Sardegna di domani in edicola)

Primo piano
Calcio

Torres – Perugia: 1-0, vantaggio dei rossoblù con Fischnaller – DIRETTA

di Francesco Zizi
Le nostre iniziative