La Nuova Sardegna

Nuoro

Eventi rari

La tartaruga Caretta caretta ha nidificato a Capo Comino

di Sergio Secci

	Il nido di Caretta caretta sulla spiaggia di Capo Comino
Il nido di Caretta caretta sulla spiaggia di Capo Comino

E’ la prima volta che accade nei 22 chilometri del litorale della Baronia

2 MINUTI DI LETTURA





Siniscola La Caretta caretta nidifica a Capo Comino, nelle spiagge di Siniscola. La deposizione delle uova, la prima verificata ufficialmente nei 22 km di litorale del Comune della Baronia è avvenuta nella notte tra domenica 4 agosto 2024 e lunedì nella spiaggia tra Capo Est e Sa Salina.

E’ stato un turista mattiniero a notare le tracce del passaggio della tartaruga e la profonda buca lasciata sulla sabbia evidente segno di una possibile deposizione. Sul posto sono arrivati immediatamente gli uomini della guardia costiera e gli agenti della base navale del Corpo forestale regionale che hanno immediatamente messo in sicurezza l’area in attesa che da Olbia, giungessero i biologi dell’area marina protetta di Tavolara Capo Coda cavallo che operano per conto della Rete regionale per la conservazione della fauna marina. Sul posto anche la cagnetta Kira particolarmente addestrata alla rilevazione delle uova depositate dalle tartarughe marine che da qualche anno, stanno scegliendo sempre di più le coste della Sardegna per riprodursi.

L’animale seguito e ammirato dalle decine di turisti presenti sul posto, ha subito rintracciato il nido iniziando a scavare e facendo ben sperare per un felice esito della covata. Ipotesi poi confermata dai nuovi rilevamenti e dagli scavi svolti dai biologi dell’area marina e del Cres giunti da Oristano.

Dopo aver valutato le condizioni di sicurezza del nido e inserito delle sonde termometriche per rilevarne l’attività, garantendo il costante monitoraggio fino alla schiusa prevista per fine settembre, l’area è stata recintata per evitare il passaggio di turisti o l’arrivo di predatori quali gabbiani, corvi, volpi o cinghiali. La zona sarà ora costantemente monitorata sino alla schiusa dagli agenti della forestale e dai barracelli messi a disposizione dal sindaco di Siniscola Gianluigi Farris.

Primo piano
Lo studio

Un’isola di pensionati: sono 650mila e ogni mese ricevono 52 euro in meno della media

di Giuseppe Centore
Le nostre iniziative