La Nuova Sardegna

Nuoro

La campionessa

Alessia Orro a Fonni dagli orafi Pirisi: per lei un gioiello celebrativo in filigrana

di Simonetta Selloni
Alessia Orro a Fonni dagli orafi Pirisi: per lei un gioiello celebrativo in filigrana

Bottega affollata per la campionessa olimpica di Volley. Raffaele Pirisi: «La conosciamo da tempo, io sono il presidente della società Volley ’92 di Fonni, mio fratello Tore è l’allenatore, un altro fratello, Vittorio, è arbitro di pallavolo»

21 agosto 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Fonni Metti una campionessa olimpica, metti un paese che con lei ha comunque un legame, e poi due maestri orafi e un gioiello, pezzo unico creato per lei. Ieri mattina Alessia Orro, oro olimpico dell’Italvolley femminile, è arrivata a Fonni dove si è presentata con la medaglia al collo nel bel negozio dei fratelli Tore e Raffaele Pirisi.

«Eccomi», ha detto, campionessa dello sport, del garbo e della semplicità. Per lei Tore e Raffaele Pirisi hanno realizzato il gioiello di filigrana, cinque cerchi olimpici con la bandiera italiana, il numero 8 della maglia della campionessa. Ieri glielo hanno regalato, chiudendo così un cerchio iniziato tanti anni fa, e che costituisce proprio il filo – diventato filigrana – che lega Alessia Orro a Fonni.

«La conosciamo da tempo, io sono il presidente della società Volley ’92 di Fonni, mio fratello Tore è l’allenatore, un altro fratello, Vittorio, è arbitro di pallavolo», spiega Raffaele. «La nostra squadra incontrò l’Ariete di Oristano, nella quale giocava Alessia, nel novembre 2011, alle finali regionali Under 14, a Tortolì». Finì che la Volley ’92 si prese una batosta «Eh, lei era già una fuoriclasse, si vedeva», sorride Raffaele. E comunque, la notizia della presenza di Alessia Orro a Fonni ha fatto il giro del paese in un baleno. Il negozio in un attimo ieri mattina si è riempito di tantissimi atleti e soprattutto atlete.

Tutte e tutti in fila per incontrare la campionessa, mezzo paese nella bottega Pirisi per una stretta di mano, un selfie, due parole da scambiare con una atlete amata, il carisma della semplicità. «È stato bellissimo, siamo felici di averla avuta con noi», ha detto Raffele Pirisi. I due orafi aspettavano il momento giusto per consegnarglielo, dopo le fatiche olimpiche. «Sono davvero contenta, purtroppo io ero fuori e non l’ho potuta salutare, ma il paese era ben rappresentato», ha commentato la sindaca di Fonni, Daniela Falconi. Un paese felice di salutare Alessia Orro, la garbata campionessa olimpionica della porta accanto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Meteo

In Sardegna pioggia e maestrale in rinforzo: allerta meteo sino a stasera – Guarda i video

Le nostre iniziative