La Nuova Sardegna

Nuoro

Paese in lutto

Orgosolo piange la morte di tzia Annedda Castangia, l’amica della beata Antonia Mesina

di Alessandro Mele

	Tzia Annedda Castangia, amica della beata Antonia Mesina
Tzia Annedda Castangia, amica della beata Antonia Mesina

Scomparsa a 102 anni, era l’ultima testimone dei fatti accaduti nelle campagne intorno al paese il 17 maggio del 1935

27 agosto 2024
1 MINUTI DI LETTURA





Orgosolo Paese in lutto per la scomparsa di tzia Annedda Castangia. L'amica della beata Antonia Mesina è morta oggi, 27 agosto 2024, all'età di 102 anni nella sua casa di Orgosolo.

Amica d'infanzia della Beata, fu l'ultima a vederla viva in quel 17 maggio del 1935, quando venne aggredita da un suo compaesano nelle campagne intorno al paese.

Annedda Castangia è stata l'ultima custode della storia e degli aneddoti di vita di Antonia Mesina. Non si è mai sposata e ha trascorso la sua vita tra le vie di Orgosolo, impegnandosi nel sociale e nell'Azione cattolica. Il funerale di tzia Annedda Castangia, l'amica e testimone oculare del martirio della beata Antonia Mesina, scomparsa questa mattina nella sua casa di Orgosolo all'età di 102 anni, sarà celebrato domani pomeriggio, 28 agosto 2024, nella chiesa parrocchiale del Santissimo Salvatore di Orgosolo alle 18. La messa sarà presieduta dal vescovo di Nuoro e Lanusei, monsignor Antonello Mura. 

La salma di tzia Annedda è stata accompagnata nella cripta della Beata Antonia Mesina, proprio come lei desiderava, per un momento di preghiera comunitaria.

In Primo Piano
L’inchiesta

Omicidio di Baja Sardinia: il magistrato esamina le cartelle cliniche di Giuseppe Mannoni

di Tiziana Simula
Le nostre iniziative