La Nuova Sardegna

Nuoro

I funerali

Orgosolo, l’ultimo saluto a tzia Annedda Castangia accanto all’amica beata Antonia Mesina

di Alessandro Mele

	La bara di tzia Annedda Castangia accanto all'amica beata Antonia Mesina (foto Massimo Locci)
La bara di tzia Annedda Castangia accanto all'amica beata Antonia Mesina (foto Massimo Locci)

Monsignor Antonello Mura: «Vediamo venir meno una presenza preziosa e con lei una storia e un dono che ci siamo detti e tramandati l’uno con l’altro per tanto tempo»

2 MINUTI DI LETTURA





Orgosolo Nella chiesa parrocchiale del Santissimo Salvatore, sono in corso, oggi 28 agosto 2024, i funerali di tzia Annedda Castangia, l'amica e unica testimone oculare del martirio della beata Antonia Mesina in quel 17 maggio 1935, scomparsa ieri all'età di 102 anni.

L'affetto di tutta Orgosolo e dell'isola si è riversato intorno alla figura di tzia Annedda che, come desiderava, è stata sistemata nella cripta accanto alle spoglie della beata Antonia Mesina, per ricevere l'ultimo saluto.

A celebrare le esequie nella chiesa di Orgosolo il vescovo di Nuoro e Lanusei monsignor Antonello Mura. Nell'omelia il racconto della giornata in cui tzia Annedda assistette all'assassinio dell'amica Antonia: «Corre, si dispera e si indigna – ha detto il vescovo di Nuoro –. Incontra per strada chi le crede e chi si nasconde. Poi ha il coraggio di raccontarlo, permettendo alla verità di venire a galla. Si coinvolge appassionatamente e non nasconde con omertà quanto stava accadendo ad Antonia. Questa è una bella lezione di vita».

Poi i meriti riconosciuti a una vita dedicata alla testimonianza e alla preghiera: «Il martirio di Antonia Mesina è un racconto donato da tzia Annedda Castangia ad ascoltatori conosciuti e non – ha affermato monsignor Antonello Mura –. Sempre con dovizia di particolari e con un affetto comunicativo che l'età che avanzava ha solo rallentato, ma mai evitato. Come diocesi siamo vicini alla famiglia e a Orgosolo che vede venir meno una presenza preziosa e delicata e con lei una storia e un dono che ci siamo detti e tramandati l'uno con l'altro per tanto tempo».

Primo piano

Video

Rissa furibonda fuori da un locale a Sassari, le impressionanti immagini della notte di follia

Polizia

Guardia giurata si barrica in casa con la madre, scatta l’allarme

Le nostre iniziative