La Nuova Sardegna

Nuoro

Longevità

Bolotana paese dei centenari: con thiu Giovanni Madau salgono a quota undici

di Federico Sedda

	Thiu Giovanni Madau
Thiu Giovanni Madau

Una vita tra lavoro e casa, il nonnino è nato l’8 ottobre del 1924. «Un uomo buono, semplice e pacato»

08 ottobre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Bolotana E ora sono undici! Un record da Guinness dei primati. E se non lo è, poco ci manca. Un primato, in tutti i casi, che fa di Bolotana, paese di centenari, una Blue zone di livello mondiale. In Sardegna, comunque, il record dei centenari, il paese dei Marghine adagiato ai piedi dei 1.200 metri di monte Palai, l’ha già raggiunto da tempo. E ora lo consolida ancora di più. I centenari nati a Bolotana, infatti, tra residenti e non residenti, ora, come detto, sono undici: sette donne e quattro maschi. E tutti, a parte gli acciacchi dell’età, in buona salute.

All’elenco si è aggiunto Giovanni Madau, che oggi, martedì 8 ottobre 2024, il giorno dopo la tradizionale celebrazione della plurisecolare festa di san Bachisio, protettore di Bolotana, ha compiuto cento anni. Il nuovo centenario bolotanese, infatti, è nato a Bolotana l’8 ottobre 1924. Un anno di grazia, il 1924, anno della vittoria del partito nazionale fascista alle elezioni politiche, che vide nascere a Bolotana sei bambine e tre bambini destinati a compiere cento anni: Giovanna Piras, Antonia Giglio, Maddalena Falchi, Giuseppe Raimondo Matta, Angelina Saba, suor Emilia (al secolo Raffaela Pireddu), Bachisangela Meloni, Giovanni Mele e Giovanni Falchi. Bolotana conta anche due ultracentenari: Giuseppe Maria Cosseddu, residente a Portoscuso, che di anni ne ha 106, e Filomena Are, nata e residente a Bolotana, che l’11 novembre prossimo compirà 101 anni.

Gli ultracentenari sarebbero stati tre se, il 7 giugno 2024, alla vigilia del compimento dei 102 anni, non fosse deceduta Peppina Longu, classe 1922. Insomma, a conti fatti, a oggi, 10 ottobre 2024, Bolotana conta nove centenari e due ultracentenari. In tutto undici persone che fanno di Bolotana, 2.300 abitanti, il paese con il più alto numero di centenari in Sardegna, con un indice di poco meno dello 0,5 per cento rispetto al numero degli abitanti. 

«Numeri e record importanti – osserva il sindaco, Francesco Manconi – che fanno di Bolotana il paese simbolo di longevità del quale andiamo orgogliosi e che vogliamo valorizzare». Il nuovo centenario, thiu Giovanni Madau, vedovo e senza figli, vive nella sua abitazione di via Brigata Sassari, assistito dai parenti e amici. Seduto nel divano di casa stile liberty accoglie i visitatori con sobrietà e pacatezza. Uno stile di vita che ha sempre caratterizzato la sua esistenza. «Ho sempre vissuto serenamente – dice – tra casa e lavoro in campagna». E, thiu Giovanni Madau, uomo buono, semplice e pacato, continuerà ancora a vivere così, in pace con la vita e con sé stesso.

Primo piano
L’attacco

Queer: la Lega contro il corso universitario di Sassari sulla teoria gender

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative