Viaggio alla scoperta dell’universo con l’Associazione astronomica nuorese
Undici incontri sui segreti del sistema solare, di nebulose e costellazioni
Nuoro “Seconda stella a destra”: prendendolo in prestito dalla canzone “L’isola che non c’è”, il celebre passo del brano di Edoardo Bennato diventa il titolo del nuovo viaggio alla scoperta dell’universo proposto dall’Associazione astronomica nuorese. Una serie di undici incontri organizzati dal sodalizio presieduto da Tommaso Settanni per conoscere più da vicino e osservare al telescopio le meraviglie della volta celeste. Il calendario degli appuntamenti prenderà il via sabato prossimo, 25 gennaio, e andrà avanti fino al 19 aprile.
L’associazione fondata a Nuoro nel 1997 con lo scopo di divulgare la conoscenza del cielo e in generale per svolgere attività di divulgazione scientifica ed astronomica comincia così la programmazione per questo 2025. Tutti gli incontri previsti per la serie “Seconda stella a destra” si terranno a partire dalle ore 18 al planetario di via Malta (dietro l’ingresso principale della scuola media di Santu Predu). Le serate di osservazione al telescopio, invece, sono previste a partire dalle ore 19 nel Belvedere “Badore Sini” di viale Ciusa (sono comunque legate alle condizioni meteo).
Il calendario degli incontri parte con una introduzione al “Sistema solare” (il 25 gennaio). A seguire poi Settanni e soci focalizzeranno su temi specifici quali “Il Sole” (il 1 febbraio) e “L’evoluzione stellare” (l’8 febbraio). In occasione della prossima edizione della campagna nazionale “Mi illumino di meno”, una giornata (il 16 febbraio) sarà dedicata contro l’inquinamento luminoso: sarà la prima serata di osservazione del cielo, nel belvedere di viale Ciusa. A seguire l’appuntamento con “La nascita dell’universo” (il 22 febbraio) e poi con “I buchi neri” (il 1 marzo). Il settimo incontro (l’8 marzo) sarà ancora una volta nel Belvedere “Badore Sini” per una osservazione notturna del cielo al telescopio. Gli incontri riprenderanno con “Le nebulose” (il 15 marzo), cui farà seguito “Costellazioni e mitologia” (il 22 marzo). Il penultimo appuntamento sarà al Belvedere “Sini” (il 5 aprile) con una nuova osservazione notturna del cielo al telescopio. La chiusura (il 19 aprile) è riservata al tema spaziale “Rocket science”.