La scommessa internazionalizzazione: un piano per ampliare gli orizzonti
I docenti: un'apertura che va oltre l'ambito e le competenze scolastiche
Nuoro Il Liceo scientifico e linguistico “Enrico Fermi” è da tempo che ha lanciato la scommessa dell’internazionalizzazione, una sfida per un mondo sempre più interconnesso e multiculturale. Oltre ai tradizionali percorsi di scambio e progetti internazionali, l’Istituto punta su un piano vero e proprio per lo sviluppo delle competenze linguistiche, la promozione della mobilità internazionale, lo sviluppo delle competenze interculturali, l’innovazione didattica e digitale, lo sviluppo di partnership internazionali, la formazione continua del personale scolastico, la sensibilizzazione e coinvolgimento della comunità scolastica e la valutazione e monitoraggio. «Il Piano di internazionalizzazione del Fermi intende ampliare gli orizzonti educativi degli studenti – sottolineano i docenti referenti –, offrendo un’esperienza scolastica arricchita da progetti e iniziative che li proiettano oltre i confini nazionali». «Questa apertura non si limita all’ambito scolastico, ma abbraccia anche lo sviluppo di competenze trasversali e la promozione di valori come la collaborazione, l’inclusione e il rispetto per la diversità. Il confronto con altre culture, inoltre, incoraggia gli studenti a valorizzare la propria identità culturale, rafforzando una consapevolezza più profonda delle proprie radici e tradizioni. L’internazionalizzazione del Fermi si fonda su una rete di collaborazioni con istituzioni estere, scuole e università, per offrire agli studenti esperienze di apprendimento significative, sia in aula che attraverso scambi e progetti internazionali».
«Queste iniziative mirano a garantire un’educazione che contribuisca non solo alla crescita individuale degli studenti, ma anche a posizionare il liceo Fermi come punto di riferimento per la comunità locale, grazie alla sua integrazione in una rete globale di eccellenza educativa».
«L’internazionalizzazione – spiegano ancora i docenti del liceo scientifico “Fermi” – non solo contribuisce allo sviluppo delle competenze linguistiche, ma stimola anche la crescita di un atteggiamento inclusivo e rispettoso verso le differenze, permettendo agli studenti di apprezzare e comprendere la diversità culturale. In un mondo del lavoro sempre più orientato alla cooperazione interculturale e all’adattabilità, il liceo Fermi mira a formare individui pronti ad affrontare realtà diverse e a interagire con persone di culture, lingue e tradizioni differenti».