La Nuova Sardegna

Olbia

Una mappa pittorica racconta la città

di Angelo Mavuli
Una mappa pittorica racconta la città

L’artistica cartina presentata in Comune da “Commercio Duemila”: un regalo per i turisti e un’opera d’arte per i tempiesi

2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. E’ stata presentata ieri nella sala delle conferenze del palazzo comunale, la mappa pittorica della città: un’artistica cartina di Tempio che si differenzia dalle normali cartine topografiche perché è stata disegnata, in ogni particolare, da Paola Serra, esperta disegnatrice di Alghero che collabora anche con una importante casa editrice sarda che pubblica opere storiche di notevole rilievo.

L’originale iniziativa si deve al Centro commerciale naturale “Commercio duemila”, guidata da Patrizio Saba. L’opera, perché di vera e propria opera si tratta, sarà accompagnata da altre 7 disegni dello stesso tenore, che illustrano, con la stessa tecnica pittorica, Piazza Gallura con il municipio, la Cattedrale di San Pietro, l’arco della Chiesa del Rosario, la casa di Nino di Gallura, La chiesa di San Francesco, la chiesa di San Giuseppe ed il Nuraghe Majori.«Si tratta - ha detto Patrizio Saba - di un mezzo promozionale altamente d'impatto. Una vera e propria opera d'arte, realizzata, su incarico del Centro Commerciale naturale “Commercio duemila”, dalla disegnatrice Paola Serra di Alghero. La mappa sarà un affascinante mezzo di comunicazione. Un simpatico ricordo della visita della città per tutti i turisti che visiteranno Tempio, ma potrà diventare, assieme agli altri sette disegni che completeranno l'opera principale, anche un interessante pezzo di arredamento per le case dei tempiesi. Il progetto - conclude Saba -è stato condiviso anche con l'amministrazione comunale che ne ha preso parte con diversi assessorati, attività produttive, commercio e turismo». Alla conferenza di presentazione, oltre all’artista che si è detta onorata di avere lavorato per “Commercio duemila” e per la città, hanno partecipato il sindaco, Romeo Frediani, e gli assessori Mario Addis e Roberto Cossu.

Fra il pubblico erano presenti anche i consiglieri di minoranza della “Civica per Tempio” Francesco Quargnenti e Gianni Addis. Invitati dal sindaco ad esprimere un giudizio, i due dopo essersi complimentati con l’artista e con Patrizio Saba per il lavoro volto e per la brillante iniziativa, hanno invece espresso le loro perplessità per la scarsa attenzione riservata al settore turistico dall’amministrazione. Scontata la risposta del sindaco.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
Il ritratto

Chi è l’uomo accusato di avere accoltellato Roberta Mazzone

Ambiente

A Balai la quiete dopo la tempesta, il mare restituisce la spiaggia distrutta dalla mareggiata

Le nostre iniziative