Olbia, due nuovi asili nido grazie a quattro milioni dei fondi Pnrr
Sostituiranno quelli di via Gallura e via Lupacciolu e ciascuno ospiterà 29 bambini in più rispetto a oggi
Olbia Quasi 4 milioni di euro per due nuovi asili nido comunali. I soldi arrivano dal Pnrr e serviranno per costruire le strutture nuove di zecca dedicate ai baby ospiti. Sostituiranno quelli di via Gallura e di via Catanzaro. L’annuncio in conferenza stampa con il sindaco Settimo Nizzi che ha illustrato il progetto. Al suo fianco l’assessore alla Pubblica istruzione Sabrina Serra.
«L’asilo di via Gallura si trova in condizioni disagiate, una struttura vecchia aggiustata invecchiata – ha sottolineato il primo cittadino -. Quello di via Lupacciolu si trova in zona Hi4 ad alto rischio idraulico. La prima verrà spostata in via Catanzaro, la seconda sorgerà in via dell’Acqua marina. In questi giorni scadono i tempi per ricevere le offerte dei progettisti. Contiamo di vedere tra un anno gli asili in eavanzato stato di realizzazione ».
Due numeri nel dettaglio li fornisce l’assessore Serra. «A oggi abbiamo 50-60 bambini in lista d’attesa. Ogni nuovo edificio ospiterà 29 bambini in più. Quello di via Lupacciolu passerà da 56 a 85 e quello di via Gallura da 79 a 108. Da due anni Olbia è nel sistema integrato 0-6 e anche i nido sono stati inseriti dal ministero come luoghi di formazione. Non sono quindi solo più posti in cui sistemare temporaneamente i propri figli quando si va a lavoro ma luoghi di formazione, in cui vengono portati avanti progetti educativi mirati. Motivo per il quale tutti i docenti, sia degli asili comunali che di quelli paritari, riceveranno la stessa formazione, in modo da garantire la stessa qualità del servizio, indipendente dalla scelta che faranno i genitori». (Serena Lullia)