Comandante di EasyJet licenziato per un atterraggio rischioso a Olbia
La Corte di Cassazione ha confermato che la compagnia ha agito correttamente
Sassari Un comandante di EasyJet è stato licenziato a seguito di una procedura di atterraggio ritenuta "altamente rischiosa" in un volo da Milano-Malpensa a Olbia-Costa Smeralda, risalente al maggio 2016, ma resa pubblica solo di recente, dopo che la Corte di Cassazione ha stabilito che la compagnia ha agito correttamente.
L'incidente si è verificato il 28 maggio 2016 quando in un Airbus in volo verso Olbia sono stati commessi diversi errori durante l'atterraggio. Il primo ufficiale era ai comandi, ma il comandante supervisionava l'operazione. Nel tentativo di guadagnare tempo, i due piloti avevano optato per "una scorciatoia", posizionando l'aereo a un'altitudine incompatibile con un atterraggio sicuro. Alla fine, per fortuna, l’atterraggio è avvenuto senza problemi e i passeggeri non si sono accorti praticamente di nulla. Ma la compagnia di volo ha sanzionato il comandante e gli ha chiesto conto delle scelte fatte.
Il comandante è stato quindi licenziato per "diretta responsabilità" nell’aver creato una condizione di potenziale pericolo. La Corte di Cassazione ha confermato il provvedimento adottato nei confronti del comandante. Il primo ufficiale è stato invece solo sanzionato.