La Nuova Sardegna

Olbia

Eventi

La star del concertone di Capodanno a Olbia sarà con tutta probabilità Zucchero

di Paolo Ardovino
La star del concertone di Capodanno a Olbia sarà con tutta probabilità Zucchero

L’assessore Balata non conferma ma il nome del bluesman è quasi certo

3 MINUTI DI LETTURA





Olbia Per la firma tra artista e amministrazione comunale manca poco. Questione di giorni. Ma con tutta probabilità sarà Zucchero la star scelta per il capodanno di Olbia.

Qualche indiscrezione era trapelata nelle ultime settimane ma senza riscontro. Poi ci ha pensato una storia su Instagram dell’assessore comunale ai Grandi eventi Marco Balata, che due sere fa ha ripreso un palco, quello del palazzo del cinema Anteo, a Milano. In primo piano Zucchero Fornaciari con cappello in testa. L’occasione era la presentazione del docufilm “Zucchero – Sugar Fornaciari”. Un assist importante per il toto-nomi che ogni anno in questo periodo cerca di intercettare la voce che accoglierà a Olbia il nuovo anno.

«Sì ero presente a Milano, ho visto il docufilm, per il capodanno ancora non posso dire nulla in più...», commenta Balata in proposito. Una non risposta che vale una conferma. Il bluesman si esibirà molto probabilmente al molo Brin, sede consueta per ospitare palco e arena a cielo aperto in occasione dell’ultimo dell’anno.

Nell’affaire-Zucchero molto potrebbe aver giocato la recente amicizia con Salmo. Il rapper ha portato all’ultimo festival di Sanremo una cover tutta sua del brano “Diavolo in me” del bluesman reggiano. Salmo poi è stato anche ospite di un suo concerto e i due pubblicamente non hanno mancato di scambiarsi attestati di stima. Non solo: Salmo è anche uno degli artisti che interviene nel docufilm. E tutto fa pensare che tra un discorso e l’altro sia spuntata l’idea di un concertone di fine anno olbiese con ospite il mito del blues in Italia. Ciò non lascia nemmeno escludere che su quel palco potrebbe salire per un duetto, magari proprio sulle note di “Diavolo in me”, lo stesso rapper di casa. In esclusiva per le sale cinematografiche in questi giorni, il docufilm di Valentina Zanella e Giangiacomo De Stefano, racconta Zucchero Sugar Fornaciari attraverso le sue parole e quelle di colleghi e amici come Bono, Sting, Brian May, Paul Young, Andrea Bocelli, Salmo appunto, Francesco Guccini, Francesco De Gregori, Roberto Baggio, Jack Savoretti, Don Was, Randy Jackson e Corrado Rustici. Un viaggio nell’anima del cantautore con immagini finora inedite, provenienti dal suo archivio personale, ma anche tratte dall’ultimo tour mondiale.

La data speciale in Sardegna per il 31 dicembre – vent’anni fa si esibì anche al Cala di Volpe a Porto Cervo, concerto con polemiche – trova spazio in un calendario di concerti fittissimo e tutto internazionale. Tra novembre e dicembre Zucchero sarà impegnato con Andrea Bocelli negli Stati Uniti a San Antonio, Dallas, Louisville, Boston, Philadelphia, Hartford, Baltimore, New York e Hollywood. Riprenderà con una nuova tournée in primavera, che da marzo lo porterà poi in giro per l’Europa tra Dnimarca, Svezia, Norvegia, Finladia, Estonia, Islanda e Bulgaria. Nell’estate 2024 tornerà nello stivale con date a Bologna, Messina e Milano. Si prevede quindi una folla da record per l’evento di Olbia.
 

Primo piano
Le conseguenze del gioco

L’isola dell’azzardo: in un anno i sardi hanno speso 3,7 miliardi di euro

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative