Olbia, presto la prima velostazione
Il progetto Mezzo (1/2) di mobilità sostenibile prevede percorsi e infrastrutture inclusive
Olbia Molto presto, la città di Olbia si doterà della sua prima velostazione. Nell'ambito delle attività avviate dal progetto Mezzo (1/2), infatti, prende forma l'intervento più importante della parte infrastrutturale. Nei prossimi mesi si lavorerà all’installazione di una velostazione, acquistata dal Comune di Olbia, che sarà a disposizione della cittadinanza verosimilmente a inizio 2024.
Sarà un punto strategico di riferimento per tutte le persone coinvolte nei percorsi di mobilità sostenibile, inclusiva e attiva nel territorio. Il progetto, sostenuto dalla Fondazione Con il sud, punta a creare una rete di iniziative, percorsi e interventi che stimolino e migliorino la mobilità ciclabile, pedonale e intermodale tra le strade di Olbia. Mezzo (1/2) si impegna a sviluppare una nuova cultura della mobilità. E in questo ambito si inserisce la dotazione di una prima velostazione cittadina. La struttura accoglierà diversi servizi.
La velostazione sarà di proprietà del Comune ma temporaneamente consegnata in co-gestione all'associazione Hub Mat, capofila del progetto Mezzo (1/2) sino al 2025.
Intanto, è cominciato il monitoraggio con le prime interviste per capire le abitudini di mobilità a Olbia.