La Nuova Sardegna

Olbia

Il virus

Olbia, sospetto caso di febbre Dengue: «Evitiamo lo sviluppo di focolai»

Olbia, sospetto caso di febbre Dengue: «Evitiamo lo sviluppo di focolai»

Le prescrizioni del sindaco Settimo Nizzi dopo la comunicazione della Asl: «Nessuna preoccupazione, ma teniamo alta la guardia»

24 aprile 2024
1 MINUTI DI LETTURA





Olbia. Sospetto caso di febbre Dengue in città. A comunicarlo al sindaco Settimo Nizzi è stata la Asl Gallura. Con l’obiettivo di rafforzare le misure di prevenzione e di sorveglianza e gli interventi in risposta alla circolazione del virus, il sindaco raccomanda ai cittadini di mettere in pratica le opportune iniziative di prevenzione dirette alla popolazione in generale e in particolare alle categorie di soggetti maggiormente esposti. «La Asl ci ha comunicato che una persona nel nostro territorio potrebbe avere avuto un esordio di questo virus – dice Nizzi –. Occorre quindi potenziare la capacità della collettività e degli individui di ridurre i focolai di sviluppo larvale del vettore, ovvero zanzare appartenenti al genere “Aedes”, e procedere all’adozione delle necessarie misure di prevenzione individuali. La situazione attuale non desta preoccupazione, ma è sempre bene tenere alta la guardia».

Queste le misure che possono adottare i cittadini per proteggersi dalle punture di zanzara: impiegare insetticidi nelle aree private all’aperto e per uso domestico all’interno delle abitazioni, utilizzare insetticidi e repellenti cutanei, all’aperto indossare indumenti di colore chiaro che coprano la maggior parte del corpo, utilizzare zanzariere alle finestre, alle porte e ai letti, vaporizzare con spray a uso domestico nel caso di presenza di zanzare in ambienti interni.

In Primo Piano
Dossier

Pedopornografia: 5 arresti e 51 denunce nel 2023, in aumento le estorsioni sessuali

Video

Sassari, presentato a Tottubella il Distretto rurale del Sassarese e del Golfo dell'Asinara con l'assessore Gianfranco Satta

Le nostre iniziative