Olbia, i dirigenti della Asl si liquidano i premi di "risultato"
Si tratta di un provvedimento regolare, ma che solleva dubbi sul piano dell'opportunità viste, tra le altre cose, le difficoltà dei cittadini rispetto al sistema sanitario
Olbia Con una delibera di fine giugno i massimi dirigenti della Asl Gallura si liquidano la “retribuzione di risultato” per l’annualità 2022. Ai cittadini che tutti i giorni hanno a che fare con quel che resta dell’assistenza sanitaria in Gallura verrà un travaso di bile, eppure nel super stipendio non c’è nulla di irregolare. Inopportuno magari sì, ma la delibera, presentata dalla stessa direzione generale che beneficia del premio, parla chiaro e cita un interminabile curriculum normativo che autorizza la liquidazione dell’indennità, cioè di un premio per i buoni risultati di gestione conseguiti.
Su quali siano i “buoni risultati” c’è molto da discutere, così come ci sarebbe da discutere sull’opportunità di una simile delibera oggi, quando dalla politica regionale giunge un chiaro messaggio ai manager Asl: «Dimettetevi».
Nell’attesa, soldi alla mano, significa che al direttore generale Marcello Acciaro, al direttore amministrativo Michele Baffigo e al direttore sanitario Raffaele De Fazio spetta un bonus pari al 20 del compenso percepito. La liquidazione in due tempi: subito il 70% dell’indennità di risultato, mentre il restante 30% sarà pagato al termine del processo di valutazione della Regione.(m.b.)