La Nuova Sardegna

Olbia

Il compleanno

Olbia, grande festa per i 100 anni di Agnese Bardanzellu

Olbia, grande festa per i 100 anni di Agnese Bardanzellu

Nata a Terranova, la sua vita si intreccia con la storia della città

2 MINUTI DI LETTURA





Olbia. Grande festa per Agnese Bardanzellu, che proprio oggi, martedì 3 settembre, spegne ben cento candeline circondata dall’affetto della sua famiglia e dalla stima della comunità. Nata nel 1924 in quella che si chiamava ancora Terranova, la vita della nuova centenaria si intreccia in maniera profonda con la storia della città. Agnese Bardanzellu ha infatti visto Olbia trasformarsi da piccolo borgo a dinamica realtà, mantenendo ben saldo il legame con le sue radici.

Un lungo percorso, quello di Agnese, segnato soprattutto dall’amore per la famiglia costruita al fianco del marito Enrico Giua, scomparso alcuni anni fa. Le quattro figlie, Giovannella, Marina, Evelina e Annamaria, sono il suo più grande orgoglio, a cui si aggiunge la gioia di sei nipoti e sei pronipoti. Una famiglia numerosa e unita, che oggi si stringe attorno a nonna Agnese per celebrare il grande traguardo. «La mamma è il nostro punto di riferimento, un esempio di forza, dolcezza e saggezza – dicono le quattro figlie –. Ci ha insegnato l’importanza dei valori autentici, l’amore per la vita e la capacità di affrontare le difficoltà con coraggio e determinazione».

Ancora oggi Agnese Bardanzellu conserva uno spirito vivace e una mente lucida. Ama trascorrere il tempo con i suoi cari, raccontando aneddoti del passato e dispensando preziosi consigli. La sua longevità è insomma un dono prezioso per tutti coloro che hanno la fortuna di conoscerla.

Primo piano
I dati

Assistenza e cure agli over 80, Sardegna tra le regioni d’Italia peggiori

Le nostre iniziative